Scarsa gestione dell'imprevisto e traumi legati al sesso
Buonasera,
frequento questo ragazzo da circa due mesi, purtroppo lui studia lontano dalla mia città e ciò gia costituisce per me un peso. Io soffro da circa 5 anni di stati d'ansia a causa degli imprevisti quotidiani (perdere il treno, si sporca un vestito, perdere un oggetto ecc) e dato che io e lui ci frequentiamo da poco volevo evitare che scoprisse questo problema...purtroppo invece si, mi é accaduto che si é rovinata una maglia impigliata nei suoi jeans e io, come solito , ho reagito con la rabbia, non con lui ovviamente, ma l ho scansato in malo modo e lui ci é rimasto male, dicendo che non vedeva i problemi che vedo io. La sera é stata orribile, nessuno dei due ha dormito e il mattino dopo sembrava essergli passata, ci stavamo baciando e stavamo per avere un rapporto di sua iniziativa, quando ha avuto un blocco come se gli fosse passato in mente qualcosa, forse ciò che é successo la sera prima, e si é rimesso sul letto in silenzio evitando di guardarmi. Io gli chiedo che ha e mi risponde male...dopo un po si apre dicendo che non riusciva a capirmi perché sono cosi. Io in lacrime gli ho spiegato un po del mio passato, e dopo di che mi ha tranquillizzata. Io d'altro canto gli ho detto pure che é stato un po troppo severo con me e che non doveva rifiutarmi sessualmente. Infatti ho altri traumi legati a quella sfera, che non gli ho raccontato, come il mio ex che se ne approfittó, prima di lasciarmi, facendo finta di aver fatto pace sempre per un litigio. Con lui mi é sembrato lo stesso, perché prima sembrava che voleva far pace per poi bloccarsi e chiudersi nel suo silenzio/rancore? Mi sento illusa, ferita e non so se voglio più rivederlo e continuare...

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
quando nelle storie dell'oggi irrompono quelle deli'ieri
è giunto il momento di metterci mano
per evitare che sia proprio l'oggi a pagarne le conseguenze.
Tra Voi due accadono delle cose;
ma Lei non è spaventata per queste,
bensì per le risonanze moltiplicate che evocano rispetto al passato
e che amplificano l'oggi.
Del resto rispetto all'ieri Lei ha ancora dei sospesi,
come ci diceva nel consulto di qualche mese fa.
Non ha mai preso in considerazine l'ipotesi di chiedere aiuto di persona ad un nostro/a Collega?
Potrebbe essere di grande utilità.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
“Io soffro da circa 5 anni di stati d'ansia a causa degli imprevisti quotidiani (perdere il treno, si sporca un vestito, perdere un oggetto ecc) ”
Buongiorno, come si sta curando?
Terapia combinata?
Terapia farmacologica?
Psicoterapia?
Inevitabilmente le problematiche di un partner, prima o poi, danneggiano la relazione di coppia.
Se non è ancora in cura sarebbe utile che lo facesse, principalmente per la sua salute psicofisica, e di conseguenza, per la salute della sua coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.