Ansia alprazolam altre 20 gocce dopo 2 ore dalla prima assunzione?

Soffro di attacchi d'ansia da 3 anni , solo di recente ne ho parlato con il mio medico è mi ha prescritto alprazolam 20 gocce al bisogno, ne prendo 20 dopo pranzo e 20 dopo cena.Essendo anche un fumatore volevo sapere se riduce effetto del farmaco è la sua durata.In più mi capita di prendere 20 gocce ma dopo 2 ore e mezza mi capita i soliti sintomi dovuti l'ansia (ansia di rimanere solo e sentirsi male e da prestazione non sessuale ma se ad esempio mi chiedono di andare al negozio mi sale l'ansia) posso assumere altre 20 gocce dopo 2 ore e mezza dalla prima assunzione?Può essere colpa del fumo o è una dose bassa per il mio corpo?
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Gentile utente,

Dovrebbe far mettere una terapia specifica, questa non lo è, e già la assume quotidianamente nonostante la prescrizione fosse genericamente "al bisogno". Così facendo poi si sviluppa assuefazione, se già non si è sviluppata, e anche l'effetto ansiolitico generico viene meno.

Non possiamo per il resto dare indicazioni su cosa e quanto assumere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Inizio anno nuovo inizio a vedere uno psicologo per iniziare una terapia,non ho potuto fino ad adesso per ragioni economiche, assuefazione non ne ho è da poco che assumo il farmaco circa 2 settimane.Volevo solo chiedere se il fumo di tabacco alteri l'effetto del farmaco è se riduca l'effetto è se sia pericoloso assumere 20 gocce dopo averne prese 20 2 ore prima.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Come le viene in mente dell'interazione col fumo di tabacco ? Non vedo il nesso.

Le ripeto che non possiamo dire se vada bene o meno una sua iniziativa terapeutica, deve confrontarsi col suo medico se ha dei dubbi su questo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria