Asperger e discalculia adulto
Salve dottori,
Alle elementari mi é stata diagnosticata una discculia matematica definita psicologica per colpa dell'aver ricevuto forti vissazioni psicologiche e maltrattamenti da parte della maestra in materia. Non sono mai riuscita a superarla didatticamente in quanto non mi abbiano mai aiutata nemmeno alle scuole medie nonostante la certificazione. Con il passare del tempo é peggiorata e subentrata l'ansia con il panico, di conseguenza é arrivato il completo rifiuto del calcolo e di ogni sua applicazione. Oggi, a 20 anni, mi accorgo che questa discalculia é particolarmente, invece, proprio una difficoltá "fisica" reale che non riesco a superare con nessun metodo e nemmeno con la buona volontá che ho maturato vincendo le problematiche psicologiche legate.
Ho pesante difficoltá nel comprendere e accettare I meccanismi di calcolo ma anche di altre cose. Dall'infanzia fino ai 18 anni ho avuto il bisogno di avere incontri neuropsichiatrici per via di vari disturbi comportamentali/apprendimento e psicologici che poi ho lasciato all'improvviso quando la mia neuropsichiatra infantile ha iniziato a dirmi che per lei soffro della sindrome di Asperger perché dopo essermi informata da sola ho avuto un grosso rifiuto che ancora oggi non mi spiego. Qualche mese fa ho trovato il sito dell'Asperger Italia che lei ha fatto in tempo a consigliarmi e ho eseguito il test di neurodiversitá che ha avuto l'esito del 94%.
Io ho sempre avuto problemi sociali e comunicativi che mi hanno portato a scegliere la completa solitudine che ancora oggi mi rende consciamente sociopatica. Accetto solo il partner affettivo.
In terza media ho sofferto di una depressione che mi ha fatto perdere l'autostima cosí ho avuto paura del liceo e ho scto un centro di formazione professionale che mi hasuggerito una professoressa che pensava fossi pigra nonostante tutti I miei massimi voti. Finito quello come fosse la prima elementare, ho iniziato a lavorare e ho affermato la mia incredibile incapacitá di comprensione dello scambio di soldi, limitando la mia serenitá in ambito lavorativo.
Oggi che sono purtroppo disoccupata, vorrei poter sfruttare il tempo riprendendo gli studi.
Ho sempre avuto la passione per scienze naturali, fisica, chimica e informatica, ne sono ossessionata e oggi ho chiesto informazioni via mail ad un'accademia che fa liceo di scienze applicate serale, omettendo la discalculia e ogni mio problema.
Posso curare la discalculia? Ho paura di non potercela fare in un liceo. Posso riprendere gli esami per l'Asperger? Dove vanno gli adulti a farli? Vorrei sapere se ne soffro davvero perché mi sento limitata nella vita e nel lavoro, soprattutto perché ho bisogno di particolari routines, ho delle fisse, non duro nelle frequentazioni, non accetto le regole e ho bisogno delle mie cose, I miei modi e i miei spazi.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Consulti intanto il centro ASA Italia e tutti i numeri utili per l'asperger nella sua regione di residenza. Agli specialisti di questi centri potrà sottoporre il suo desiderio di riprendere gli studi, chiedendo quali sono gli specifici ausili per la sua discalculia. Trovo molto interessante e produttivo il suo interesse per gli studi; le sue facoltà d'elezione sembrerebbero Scienze Naturali o Biologia. Tenga conto che esistono scuole superiori (un tempo si chiamavano professionali) specificamente orientate alla chimica, etc. Tutte danno ugualmente accesso all'università, che io sappia. Frequentandole lei potrà verificare quali strumenti siano i più idonei per compensare e ridurre la discalculia. Oltre alle scuole serali prenda in considerazione anche quelle solite (è ancora abbastanza "ragazzina" da poterselo permettere), e quelle on-line, che praticano l'e-learning. Queste ultime hanno però il limite di favorire il suo isolamento. Quanto ad altre limitazioni di cui fa cenno ("ho bisogno di particolari routines, ho delle fisse, non duro nelle frequentazioni, non accetto le regole e ho bisogno delle mie cose, I miei modi e i miei spazi"), sono certa che la frequentazione anche occasionale con uno psicologo dei centri suddetti, o delle ASL e del consultorio, o infine privato, via skype se preferisce, l'aiuterà a realizzare l'equilibrio tra accettazione e superamento dei sintomi che di volta in volta le si presentano. Tenga anche conto che se l'asperger verrà riconosciuto le sarà attribuito un certo grado di invalidità che potrebbe renderle meno onerosa l'iscrizione alle scuole e all'università. Auguri di cuore, e scriva per darci notizie.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Gentilissima Dottoressa, grazie per la sua immediata e cara risposta.
Mi ha appena chiamata l'accademia che mi ha fissato un appuntamento. Sono molto ansiosa riguardo a cosa dire e non. Ripartirei dalla 4 quindi dovrei integrare da sola tutti gli anni precedenti. Come faccio? Vorrei poter dire della discalculia in modo che se é un impedimento me lo dicono subito. Vorrei che sta volta la mia scuola andasse tranquillamente, nessun problema.
Non c'é un modo per presentarla come trauma elementare che posso superare con un programma piú semplice? Magari affine alle strette necessità scientifiche.
Per quanto riguarda l'invaliditá legata all'Asperger... Vorrei saperlo perché mi sembra giusto cosí ma non pensavo portasse poi ad un'invaliditá cosí forte da infastidire addirittura I percorsi scolastici. Chi sa quelli lavorativi... É cosí pesante anche se non riguarda un autismo complesso? Sono autosufficente, non ho nessun ritardo, ho tantissimi hobby che richiedono importante concentrazione, studio e pratica ma sono solo un po' "ingestibile" ragionevolmente e comportamentalmente, inoltre ho imparato a stare nella societá rriuscendo a gestire meglio le emozioni e le espressoni ma comunque nessuno ha mai sospettato la sindrome al di fuori della neuropsichiatra che me l'ha accennata solo a 18 anni. Non é che magari riconoscono questo cosí non sono obbligata ad esibire la certificazione ovunque?
Le faró certamente sapere e la ringrazio ancora dell'attenzione.
Buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Integrare da sola gli anni precedenti non credo sia necessario per tutte le materie; farà il programma dell'anno a cui si iscrive, con la necessità di integrare solo le materie in cui le carenze comportano impossibilità di procedere... ahimè, proprio la matematica! A questo proposito è opportuno che lei chiarisca subito di aver bisogno di particolari supporti per accedere alla comprensione e alla memorizzazione dei dati, perché la scuola si impegni, anche per scritto, a fornirglieli. Per il resto, le suggerisco ancora di accedere ai centri specialistici, dove le daranno tutte le indicazioni. Auguri e ci tenga al corrente.
[#4]
Utente
Sto cercando se esistono posti dove posso "curare" la discalculia perché so che servono metodi speciali che riprendano I primi processi ragionativi e di memorizzazione come una speciale logopedia per chi é dislessico.
Spero di trovare un centro o dei corsi che mi aiutino nel frattempo che aspetto che reinizii l'anno scolastico e spero di poterne parlare al colloquio cosí capiscono che posso farcela se recupero psicologicamente. Spero non mi chiedano ora nessun test di ingresso o di prova e che io debba aspettare settembre 2018 cosí ho tempo.
Credo sia la mossa piú corretta.
Cordiali Saluti, buona serata
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Io temo che il rischio non sia quello di vedersi respinta (al momento le scuole sono affamate di iscrizioni) ma quello di vedersi promettere insegnanti preparati e metodi idonei, quando poi non ci sono. Buona l'idea di prepararsi fin d'ora. Può farlo anche acquisendo i programmi presso la scuola privata che desidera frequentare, o una scuola statale. Ha già chiamato il centro ASA? A risentirla.
[#6]
Utente
No perché in questo preciso momento ho premura sulla discalculia. Ho trovato un centro di psicologia nella mia zona che aiuta varie cose ma soprattutto i disturbi di apprendimento come la Dsa per i bambini, domani provo a chiamare e a sentire se possono fare qualcosa anche per me. Se non va bene e lei pensa che l’ASA sia più idoneo contatto quello.
È un ottimo consiglio chiedere alla scuola già il programma, grazie mille.
Sul sito ho visto che le iscrizioni sono state chiuse questo Novembre quindi penso di avere il tempo per prepararmi e farmi aiutare.
Buona serata.