Mancanza di piacere durante primo rapporto

Salve, pochi giorni fa ho avuto il mio primo rapporto completo.
Dopo qualche iniziale difficoltà (io provavo dolore), improvvisamente la penetrazione è avvenuta, senza alcun dolore ma anche senza piacere da parte mia. Era come se non sentissi nulla internamente, mentre esternamente sentivo la stimolazione data dal contatto dei genitali.
Sono rimasta sorpresa poiché in precedenza con un altro ragazzo avevo provato la stimolazione interna con le dita ed in quel caso sentivo piacere all'interno della vagina.
In passato ho anche fatto edlle visite ginecologiche e non è mai risultata nessuna anomalia.

è normale non sentire nulla internamente?
Grazie!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

la sessualità - soprattutto femminile - è un apprendimento,
e dunque può succedere
che i primi rapporti siano non del tutto soddisfacenti.
E' però importante ricordare che l'elemento "centrale" è sempre rappresentato dalla clitoride,
che, con le sue 8000 terminazioni nervose circa, innerva l'ampia zona circostante.

E' anche importante essere coinvolta emotivamente.
E dunque i preliminari sono essenziali.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara ragazza,
L’ orgasmo femminile è veramente molto complesso e la sensibilità vaginale viene acquistata con il tempo, con l’empatia sessuale, con la complicità di coppia, e con superamento di tabù e di retaggi culturali.

Le allego questo capitolo sull’orgasmo femminile tratto da un mio libro, sono certa che troverà parecchi spunti di riflessione. Non disperi il piacere si impara nel tempo.
Un caro augurio per tutto

https://www.valeriarandone.it/sessuologia/orgasmo-femminile/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo 45 14
Concordo pienamente con le colleghe che mi hanno preceduto. Viva i futuri rapporti senza concentrarsi sulla sua preoccupazione: troverà la sua risposta da sola e spontaneamente.

Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
https://antoniodicarlopsicologo.wordpress.com/