Privacy

Gentili dottori e dottoresse, mi sono autocreato una situazione ansiosa. Sono un tipo socevole, ma non amo l' invadenza. Sono riservato, lavoro in un ufficio amministrativo molto disponibile con tutti. Convivo ed ho 40 anni. Il week end mi piace andare in un ristorante con la mia meta' lontano dalla citta', si mangia bene e la ritengo un oasi di pace dove ci piace passare 3 o 4 ore a tavola. Ho rivelato questo posto ad una mia collega ed ha detto che sicuramente ci andra o di sabato o di domenica. Dopo aver ascoltato queste parole, ho sudato freddo, ho gia' pensato ad un invadenza, ossia al fatto che mentre sto mangiando possa entrare nel ristorante questa mia collega con tutta la famigliola ed ovviamente devo alzarmi per salutare. Questa cosa mi da fastidio perche' quando stacco stacco e non ho voglia di dar conto a nessuno quando esco per piacere mio, gia' questa notte ci riflettevo; sembra una stron....ma mi sta facendo sudare freddo ed avere dei piccoli attacchi di panico pensare che ogni sabato o domenica mi possa ritrovare queste persone affianco al tavolo. Ho sbagliato io sicuramente perche' di solito stacco nettamente casa e ufficio e non avevo pensato alle conseguenze della cosa.
Avete dei suggerimenti per superare la cosa?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei si è già accorto a proprie spese che le oasi di stacco preziose per sè
vanno difese con una blindatura attenta e assoluta.

Purtroppo non può portare indietro il film.

Però forse la Sua collega non ci andrà;
e se succederà
Lei e compagna prenderete delle decisioni
posto che la situazione diventi per Voi troppo pesante.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa, l istante in cui ho capito di aver sbagliato mi é scesa una goccia di sudore sulla fronte. Ho sbagliato, mi sembra di aver tradito qualcosa ovvero me stesso e il luogo e il tempo trascorsi con la mia metá. Ovviamente se sto mangiando al ristorante e lei emrra con la bella famigliola devo alzarmi a salutare tutti uno per uno? O basta un cenno da lontano. Cambiare ristornate non se ne parla assolutamente, ci abbiamo messo 2 mesi per trovarlo ed é perfetto per cibo
Atmosfera.. come posso alleviare l ansia di quel giorno che verrá..o meglio quesgli attimi?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Non è detto che la Sua collega verrà.

Se verrà
non tocca a Lei alzarsi per salutare, ma a chi entra.
Ma può essere sufficiente un saluto e un sorriso.

Non si rovini l'oggi ipotizzando un domani che magari non sarà così catastrofico.

Immagino che la prossima volta
avrà delle antenne micidiali
per non svelare i Suoi "buen retiro"...