Insonnia e ansia

Salve sono un ragazzo di 26 anni. Mi capita,nei momenti maggiori di stress evidentemente,di soffrire d'insonnia. Il problema non è la notte in bianco in sé,ma la paura che si instaura per le notti successive. Ho paura di non riuscire di nuovo a dormire e puntualmente l'incubo diventa realtà. 2 notti fa,dopo essermi svegliato dopo 3 ore di sonno, non ho più chiuso occhio e la notte scorsa non ho chiuso occhio manco 1 minuto. Ogni volta che sento che sto per addormentarmi il mio cervello si attiva e sono sveglio. Inutile dire che ho il terrore che anche stanotte sarà lo stesso. Avreste qualche consiglio da darmi in merito per riuscire a sconfiggere questa paura. Pensate che la valeriana possa aiutarmi o pure qualcos'altro? Grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Ho paura di non riuscire di nuovo a dormire e puntualmente l'incubo diventa realtà.(..)
sta parlando della classica trappola in cui la paura di non dormire la iperattiva impedendole di non dormire.
ha mai riflettuto quanto non sarebbe affatto grave non dormire per qualche notte?
Perché affaticarsi per farlo? Quale sarebbe la tragedia?
Con l'aiuto di un terapeuta stratego o comportamentale uscirebbe da questa trappola.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks