La mia patologia

Buongiorno, dal 8 settembre 2017 ho avuto modo di comunicare la mia patologia e grazie alle vostre risposte e ai consulti con il mio psichiatra
ho iniziato a curarmi molto gradualmente con Zoloft 50mg mattino ore 10 sera ore 20,30.
Ci sono stati giorni che andava un po meglio e Giorni come questi che sembra vada addirittura peggio, anche integrando Samyr 400 un ora prima dei pasti. lunedi 18 ho l'appuntamento con lo psichiatra, oggi pero va veramente male , anche se non ho pensieri strani e preoccupazini particolari Chi mi da una mano? grazie in anticipo di cuore
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Quale è la diagnosi posta dallo psichiatra?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore la diagnosi dello psichiatra e:

Lievi note distimiche

per completezza aggiungo di aver subito Ablazione in rf per fa nel 2011, senza recidive

e intervento per ipb 2 anni fa

aspetto con ansia una sua cortese risposta grazie
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Le suggerisco lunedì di parlare con il suo psichiatra di riferimento della possibilità di associare alla terapia farmacologica una psicoterapia.

Nelle forme distimiche, nelle quali è frequente la presenza concomitante di tratti ansiosi, la terapia combinata (psicofarmacologica - psicoterapica) rappresenta il trattamento gold standard che offre al paziente la possibilità di:
- non intervenire esclusivamente sul sintomo ma anche sulle cause del malessere;
- migliorare la propria consapevolezza cognitivo/emotiva e di conseguenza agire con maggiore efficacia nella gestione della tristezza;
- abbreviare generalmente i tempi della terapia psicofarmacologica.

Preferibilmente opti per un orientamento psicoterapico cognitivo comportamentale oppure breve strategico. Entrambi rappresentano ottime metodologie scientificamente riconosciute da associare ad una terapia farmacologica.

Le allego delle letture dalle quali potrà prendere spunto
La psicoterapia: che cos'è e come funziona | MEDICITALIA.it https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Mini guida per la scelta dell'orientamento psicoterapeutico | MEDICITALIA.it https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html
Sull'efficacia della psicoterapia - Parte I | MEDICITALIA.it https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/373-sull-efficacia-della-psicoterapia-parte-i.html
Sull'efficacia della psicoterapia - Parte II | MEDICITALIA.it https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/374-sull-efficacia-della-psicoterapia-parte-ii.html

http://www.stateofmind.it/2015/04/funzioni-psicoterapia-cognitiva/

Ci faccia sapere se lo desidera
Molti auguri!
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite e stato molto chiaro,
Le faccio i migliori Auguri di Buon Natale e un felice Anno Nuovo
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si figuri
Lieto dell’aiuto offertole

Buon Natale e sereno anno a lei!