Preciclo e forte depressione
Salve sono una ragazza di 28 anni e circa una settimana prima del ciclo inizio a stare malissimo. Non ho voglia di fare niente, ho forte ansia, attacchi di panico e più si avvicina il ciclo più sto male fino. A quando poi non arriva ed inizio a stare meglio. Mi sento quasi sollevata. Mi capita di stare a letto e di non voler fare.niente. anche il semplice alzarmi mi costa fatica mentale. Non esco, non faccio nulla resto paralizata a letto perché non riesco proprio a fare niente. Pensp a cose brutte, vorrei sparire, divento insofferente alla vita. Ma.è normale che il preciclo sia così pesante? Le altre ragazze non le vedo così anche mia sorella non sta così male. Devo dire che è peggiorato dopo il parto. Cosa può essere?

[#1]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo
La sindrome premestruale è molto diffusa e ogni donna vive le settimane precedenti il ciclo in modo diverso. Sono molti i fattori che si combinano e che possono portare ai sintomi che ci descrive: dalle variazioni ormonali a squilibri di neurotrasmettitori come dopamina e serotonina. Provi ad evitare negli ultimi dieci giorni prima del ciclo di assumere bevande come alcolici, caffè, tè e in generale a mantenere una dieta equilibrata e completa.
Altrimenti sarebbe opportuno consultare uno specialista in psicologia e sessuologia per indagare su eventuali motivi più profondi che possono portarla a queste manifestazioni psicologiche e somatiche.
Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se prima del parto era diverso,
se non era così pesante,
cosa è cambiato col parto, in Lei e nella coppia?
Da quanto è avvenuto il parto?
E' ripresa la sessualità di coppia dopo il parto?
Il malessere pre ciclo in cosa "La giustifica"?
Domande necessarie per una risposta personalizzata.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Ho partorito 2 anni e mezzo fa. Io e il papà del bambino non stiamo insieme ma io ho avuto altro rapporti di breve durata.
In cosa mi giustifica non saprei dirlo!
Io sto finendo gli studi e mi è diventato un po' pesante per me frequentatare l'università vorrei solo finire ma sono un po' sconfortata...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buona sera,
prima di rispondere al suo consulto sono andata a rileggere la sua storia clinica ed i suoi tanti consulti richiesti su questo portale.
Sarebbe utile al fine di comprendere al meglio dinamiche psicologica che muovono le fila del suo comportamento e del suo disagio, effettuare una consulenza psicologica, luogo simbolico non giudicante, di accoglienza, dove dipanare la matassa emozionale in cui verte.
Storie di breve durata, un bambino piccolo, l’assenza del padre, lo stress da studio, eccetera eccetera, mi sembrano essere degli elementi talmente destabilizzanti per la sua psiche, da renderle la sindrome pre-mestruale altamente insopportabile
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Gentile utente,
le mie domande a cui Lei ha cortesemente dato risposta
segnalano un quadro di stress elevato.
Rivolgersi al Suo medico di base rappresenta il primo step:
visita e analisi possono fornire già alcuni dati sul Suo stato fisico.
Per quanto riguarda lo stato dell'umore,
la tristezza e scoraggiamento,
chieda l'impegnativa per visite specialistiche di approfondimento,
che potranno sfociare in un percorso.
All'interno di un quadro completo la sindrome pre-mestruale troverà un suo significato più preciso e comprensibile.
Saluti cordiali.