Possibile depressione

Buonasera dottori, sono una donna di 37 anni e da 6 soffro di depressione. 1 anno e mezzo fa ho conosciuto un uomo più grande di me di 5 anni ed è stata subito una storia burrascosa da parte mia inquanto non riesco a fidarmi completamente di nessun uomo a causa del mio passato molto brutto sotto parecchi punti di vista. Arrivo al dunque.....ogni volta che lo lascio lui tenta il suicidio imbottendosi di farmaci, ora è la quinta volta in pochi mesi.....tanto è vero che ora è nuovamente ricoverato in ospedale. Questa volta però sembrerebbe che abbia accettato di farsi ricoverare in psichiatria perché si è reso conto che sta andando oltre. Lui mi ha sempre riempito di amore, di attenzioni, ma ho sempre pensato che fosse così solo perché mi vede come il suo unico punto di riferimento ma non per vero amore verso di me. Ora sono combattuta perché "egoisticamente " parlando penso che se si dovesse curare potrebbe lasciarmi. In un certo senso sento che potrei aver ragione a pensare che il suo "amore" per me sia dovuto solo ad un suo malessere che lo tiene aggrappato a me. Questo potrebbe capitare? Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Forse non solo per il malessere ma probabilmente almeno in buona parte per il malessere.
Pensi, ci sono giovani donne che soffrono o hanno sofferto di Panico e Ansia di Separazione che non di rado sposano uomini anziani e poco attraenti perchè questo le tranquillizza, si sentono meno a rischio di essere lasciate.
Lascerei però il quesito agli Psicologi, ben più competenti di me in materia.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria