Masturbazione alunna 6 anni
Buongiorno, sono una maestra di scuola primaria e quest'anno ho una classe 1^. Io e le mie colleghe siamo un po' preoccupate per un'alunna che si masturba in classe. Ci è già capitato naturalmente, è una cosa relativamente frequente, ma mai a questi livelli. La bambina passa l'intera giornata in questa attività (lo fa con la mano) e anche se la si distrae facendola leggere, chiamandola alla lavagna, chiedendole di sedersi composta, ecc, poi riprende subito. Così tutto il giorno tutti i giorni. Le maestre della scuola dell'infanzia ci hanno riferito che questi comportamenti si sono ripetuti nell'arco dei 3 anni, anche prima insistentemente. I genitori sono separati, ma già da un paio d'anni , non è cosa recente. La bambina ha una sorellina di 4 anni con la quale sembra andare molto d'accordo. Il rapporto con le due nonne è di grande affetto e si vede che hanno un ottimo rapporto. Il papà, molto riservato, sembra comunque attento e affettuoso, la accoglie con un sorriso e la bambina gli corre incontro felice. Non abbiamo avuto occasione di osservare la relazione con la mamma. Lei spesso la accompagna a scuola, ma arriva sovente in ritardo e trafelata. La bimba appare serena e allegra, un po' timida. È brava a scuola ma questi comportamenti ripetuti non le permettono di seguire come dovrebbe. La bambina appare pulita, ma non troppo curata: spesso ha i pidocchi e i genitori non ce lo segnalano, è sempre spettinata e la frangia è così lunga che le arriva negli occhi, non taglia le unghie, il grembiule è molto stropicciato, ha perso più volte l'astuccio e spesso arriva in ritardo a scuola. Non riusciamo a farci un'idea della famiglia, non sappiamo come affrontare il problema. Le maestre della scuola dell'infanzia non ne hanno mai parlato con i genitori. Qual è il modo giusto di agire? Grazie per l'attenzione

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sicuramente le insegnanti della scuola dell'infanzia avrebbero dovuto parlarne con i genitori,
in riunione congiunta.
Non si tratta qui di demonizzare la masturbazione infantile,
quanto piuttosto di segnalare la presenza di una masturbazione COMPULSIVA,
verso la quale si è instaurata una abitudine forte
e di cui cioè la bambina non riesce a fare a meno.
Non fate troppo riferimento alla famiglia, "colpe" e meriti compresi.
In classe ce l'avete Voi,
e di essa
- bambina, classe, ma anche dei compagni che assistono e relative famiglie a cui essi raccontano -
Voi siete responsabili;
coinvolgetela, interessatela, avvicinatela affettivamente.
Provateci.
Noi ci siamo, se desiderate metterci al corrente di come va.
Se proprio non andasse
ci sono ulteriori indicazioni.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Buongiorno,
Provi a leggere questa lettura le indicherà come procedere.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.