Una persona estremamente calma

Salve,sono qui per chiederVi un consulto PER mio padre,sono la figlia!
Praticamente tutta la questione inizia dal fatto che io sono fidanzata e per mia sfortuna sono stata con una persona molto violenta nel parlare,nel senso che chiama me e mio padre e ci minaccia in tutti i modi possibili e immaginari...Siccome mio padre è una persona estremamente calma e serena,da un pò di tempo che sente queste minaccie gli viene l'ansia,senso di paura...panico...si chiude in se e non ha voglia di parlare,diciamo che parla poco...ora il medico di base gli ha prescritto dei farmaci...delle pillole da prendere la sera che sono le DAPAROX e le PRAZENE...ora prima di ricorrere all'aiuto di uno psicologo...volevo una spiegazione,diciamo un chiarimento prima da Voi che siete senz altro persone COMPETENTI!!!!
In attesa di una Vostra risposta...
...ah AUGURI DI BUON NATALE A VOI MEDICI E A VOI UTENTI...GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza
Se la tua domanda si riferisce ai farmaci indicati, dovresti per cortesia reinserirla in area Psichiatria, che è quella adatta per indicazioni di questo tipo.

Per quanto riguarda la terapia psicologica, potrebbe essere naturalmente indicata anche quella. Questo però potrà dirtelo meglio, appunto, un consulto presso uno psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti e molti auguri anche a te

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Caro Dott.Santonocito
la ringrazio comunque per avermi risposto.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
intanto bisognerebbe capire perchè il tuo ragazzo (oppure ex? non si comprende bene dalla tua mail) si mette a minacciare tuo padre, e soprattutto perchè tuo padre non si difende in qualche modo (attraverso per vie legali, ecc.)

Sai, in questi casi è il minimo provare ansia e paura, non trovi? Paura per se stesso, paura per te e per la famiglia, ecc., insomma tuo padre forse ha diversi motivi per avere l'ansia!

Certo, inizierei con una valutazione psichiatrica, ma se fossi in te mi chiederei anche in che modo poter aiutare mio padre, e come potrei fare per evitargli queste brutte situazioni

Se può esservi d'aiuto, fai leggere al papà questo articolo sull'ansia
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Spero che tu e la tua famiglia possiate trascorrere un periodo natalizio più sereno

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_