Dubbi continui
Ho 25 anni e sono fidanzata da circa un anno. Ho giá avuto sintomi simili nella mia precedente relazione. In pratica inizio a interrogarmi sui sentimenti verso il mio ragazzo. All inizio non avevo dubbi, presissima e innamoratissima dopo un po' inizio a pormi certe domande. Entro in un circolo vizioso e non riesco ad uscirne. Ho attacchi di ansia veramente forti , non riesco a svolgere le normali attività. Mi chiedo se lo amo o no, se é bello o brutto, se é maturo o immaturo se è la persona giusta e me lo chiedo in maniera continua tutto il giorno senza riuscire a dare una risposta. So in fondo al mio cuore che lo amo ma questo dubbio ossessivo non mi lascia in pace. Ultimamente ho rincontrato un vecchio amico che non avevo mai notato prima e ho pensato: magari lui potrebbe essere più adatto a me dato che ha una famiglia simile alla mia, non è brutto ed è gentile ( avolte il mio ragazzo è un po' rude) da li panico. Oddio cosa ho pensato, oddio ma che persona sono , come ho fatto a pensaree che mi potrebbe piacere un altro? Ho inziato a testarmi, ho il terrore di incontrare questo ragazzo, evito i posti dove posso incontrarlo perchè ogni volta che lo vedo mi sale l ansia. Questo tipo di ossessione non mi lascia in pace, mi chiedo di continuo chi sia meglio tra lui e il mio ragazzo e non trovo una risposta. Sono triste io voglio stare con lui ma non posso pensare che qualcuno sia meglio e che c è qualcuno con cui potrei stare meglio. Mi immagino scene con l altro ragazzo per capire cosa provo e mi sembra di provare emozioni. Vedo solo i lati negativi del mio ragazzo , lo vedo pieno di difetti che non avevo mai notato e sto tutto il giorno a farmi domande e a testarmi. Perchè non riesco a trovare una risposta e mi sento in colpa ? Prima di iniziare a pormi domande andava tutto bene ed ero innamoratissima cosa è successo ?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
si tratterà di ansia
o di crisi di coppia?
E' impossibile on line
fare una diagnosi differenziale
sulla base di una manciata di parole.
Ma,
considerato che si tratta della vita delle persone,
e che "Questo tipo di ossessione non mi lascia in pace, mi chiedo di continuo chi sia meglio tra lui e il mio ragazzo e non trovo una risposta. "
non ha mai preso in considerazione l'ipotesi di chiedere una valutazione psicologica di persona?
Potrebbe così rispondere all'ingombrante domanda
"..Prima di iniziare a pormi domande andava tutto bene ed ero innamoratissima cosa è successo ? ",
cosa sarà successo?
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Dottoressa sono stata in cura per un periodo e mi era stato diagnosticato un disturbo ossessivo ma volevo capire se la valutazione fosse giusta
[#3]
Era una delle ipotesi che avevo posto anche io in apertura di #1..
[#4]
Utente
Come posso risolverla ?
[#5]
Continuando la cura iniziata...