Despersonalizzazione e vertigini

Salve e scusate il disturbo. Sono una ragazza di vent'anni, per carattere estremamente soggetta allo stress. Negli ultimi anni ho affrontato situazioni di enorme stress, che mi hanno portato a soffrire di veri e propri attacchi d'ansia e crisi di panico.
Quando ciò è iniziato, circa tre anni fa, ho provveduto a fare le analisi del sangue e tutti i valori sono risultati nella norma. Meno di un anno fa, al pronto soccorso per una crisi di panico, mi hanno misurato glicemia e ossigeno nel sangue e tutto era perfetto, tranne i battiti cardiaci che erano visibilmente alterati. La mia domanda verte sulle mie sensazioni giornaliere: ho frequenti giramenti di testa (ma soffro anche di cervicale, dovuta a un problema alla mandibola, che mi ha diagnosticato un fisioterapista), mi sento continuamente come despersonalizzata e durante tutto il giorno ho un sonno tremendo che però la sera mi passa e fa sì che io mi debba sforzare per addormentarmi.
sono anche tendenzialmente ipocondriaca e paranoica sotto ogni aspetto della mia vita. Volevo sapere se questi tratti possono essere solo psicosomatici o se c'è invece da preoccuparsi. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

a parte del pronto soccorso,
Lei non ci accenna ad altre visite mediche effettuate.

Cosa ne dice il Suo medico di base?
Per i "giramenti di testa" sono stati fatti approfondimenti clinici presso medici specialisti?
Per il "sonno tremendo" cosa è stato diagnosticato?

Se fossero disturbi psicosomatici
ci sarebbe da preoccuparsi "di più" che non se fossero fisici!
e NON "..solo psicosomatici.."

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva. Come ho scritto precedentemente, le visite a cui mi sono sottoposta sono state analisi del sangue, controllo della tiroide ed esami delle feci e urine. Tutti i valori sono risultati nella norma.
Il medico di base suppone si tratti di ansia sottovalutata e al PS sono stata dimessa con consiglio di effettuare terapie psicologiche.
Questo e' quello che posso dirle della mia condizione

Cordialmente
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Seguirei l'indicazione del PS
analizzando però col Suo medico la eventuale necessità di approfondimenti preliminari.

Saluti cordiali.