Svenire in pubblico nelle piazze

Circa 20 anni (ero una bambina)fa sono svenuta durante un concerto, non è mai più capitato in vita mia.inizialmente ho avuto una serie di attacchi di panico,non volevo più andare assolutamente nel posto dove ero svenuta perché tutto il tempo pensavo di di svenire (mi veniva tachicardia,andavo freddo, mi sentivo davvero risvenire), proiettando questa paura anche in altri posti simili cinema,piazze con tanta gente,chiesa,a volte mi succedeva anche in classe quando andavo a scuola, non dicendo nulla a nessuno tratteneva questi attacchi dentro di me soffrendo da morire. Crescendo nel corso degli anni ce l'ho fatta da sola,pensando razionalmente che fosse una paura sciocca,non ho più avuto paura di andare al cinema,in chiesa, a lezione all'università o qualsiasi altro corso. Però mi è rimasta una sola paura: di svenire negli spazi aperti senza appoggio, ma non spiaggia o giardini. Mi capita sempre nelle piazze e soprattutto di sera mai di giorno!!!! Ma cosa significa ? Di sera nelle piazze molto grandi. Alla fine ci vado lo stesso anche se provo ad evitare, ma ci vado perché mi vergogno di dire perché non voglio andare, e quindi ci vado cercando di attraversarla velocemente se posso, perche mi vengono vertigini, capogiri, sensazione di irrealtà.So che mi direte di andare in terapia, ma io sono stata brava ho imparato a gestire tutto E sono guarita sola al 90 Per cento. Mi resta solo questa paura potrei imparare a farcela da sola?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
se è stata brava allora faccia appello alle sue risorse e provi ad immaginare:
cosa ha fatto quando c'è riuscita?
Può rifarlo?
Ci provi...

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks