Disturbo psicologico?

Buongiorno,
Perdonate la mia ignoranza in campo, non sono nemmeno sicura di aver scelto l aria giusta per il mio dilemma.
In breve il mio ragazzo ha questi momenti ai quali non so dare un nome. Non trovo i termini coretti per spiegare, quindi do un esempio concreto.
Lui quando fa una cosa ripete i movimenti. Se prende un bicchiere, poi non lo appoggia e basta, lo muove varie volte avanti e indietro come se non riuscisse a trovare la posizione giusta. Questo si ripete con qualsiasi oggetto dovesse toccare. Per alzare il volume della radio gioca con il tasto alza - abbassa - alza -e avanti così... La cosa mi sta preoccupando seriamente, non so darle un nome. Sembra che non sia affatto lucido in quei momenti, non parla , anche se dice che ti ascolta, e ti risponde solo dopo aver concluso questo sua assurdo "rituale" . Guai se lo interrompi, xk dovrà iniziare da capo.
Prima si controllava ora ho l impressione che peggiora e questa cosa occupa gran parte del suo tempo . Se continua così non sarà più capace di avere una vita normale.
Già adesso si è isolato e ha perso tutti gli amici.
Che nome posso dare a questo suo disturbo? Da dove devo iniziare per aiutarlo ?
Vi ringrazio in anticipo e spero in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Il suo compagno è una persona ansiosa?

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.