Fallimento matrimonio e continuo...

Salve, vi contatto per chiedere un aiuto dato che non riesco a capire nulla della mia vita.
Racconto in breve la mia storia: fidanzata da 4 anni decidiamo nel 2014 di sposarci. Dopo 4 mesi di matrimonio noto atteggiamenti strani di mio marito e, dopo continue discussioni mi metto ad indagare e scopro che dietro il suo malessere c'era un'altra donna. Lo mollo e da quel giorno non l'ho più fatto entrare a casa. Lui ha sempre negato dicendo all'inizio che fosse un'amica. Passa 1 anno e iniziano a farsi vedere in giro insieme, ma nonostante ciò lui mi ha sempre chiamato dicendomi che doveva trovare il coraggio di lasciarla perché le faceva pena. Io soffrivo e soffro come un verme ma lui non è mai riuscito a capire il mio malessere. Ho cercato più volte di troncare qualsiasi tipo di rapporto, l'ho anche ricattato dicendo che sarei andata da lei a raccontare il tutto, ma niente lo fermava. Continuava a stare con lei e cercare me. Si ingelosiva se mi vedeva con qualcuno. Non riusciva a sopportare l'idea che potessi rifarmi una vita. Una settimana fa ricevo un mare di telefonate da parte sua, inizialmente non ho risposto, alla fine ho ceduto e mi racconta che lei lo ha mollato dicendogli che da un anno non l'amava. Si è sentito preso in giro e sfruttato economicamente. Cercava in me conforto che non potrò dare dopo il male ricevuto. Sta soffrendo per l altra e ha sensi di colpa per il male recatomi in questi anni. Io voglio che lui soffrendo capisca quanto ho sofferto io per lui. Adesso mi dice che vuole stare meglio perché vuole recuperare il nostro matrimonio. Io ho tanta confusione in testa perché non riesco a sopportare l'idea che lui abbia in testa l altra. Cosa devo fare? Non capisce che non sono la persona adatta a confortarlo? Non ha amici l'unico conforto sono io... Io è da 4 giorni che sto malissimo perché è vero che non l'ho mai dimenticato ma è da considerare che lui si era invaghito per un'altra che tra l'altro si è rivelata un mostro. L'ha solo usato. Vorrei sapere come devo comportarmi. Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

"..Vorrei sapere come devo comportarmi.."
Dipende da cosa intende raggiungere:
riprendere il matrimonio?
fargliela pagare?
Altro?
Ma attualmente è anche Lei confusa.
Ed è da capire, dopo una esperienza così dolorosa.

Perchè non farsi aiutare di persona a chiarirsi?
E' uno snodo importante della Sua vita
e vita di coppia.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
In questi anni che siamo stati lasciati ha chiesto sempre di incontrarmi ma io ho rifiutato perché sapevo che c'era l'altra. Adesso ha voluto vedermi e ho accettato, ho trovato una persona che sta male per il male subito dall'altra (sfruttamento economico, presa in giro) e per il male recatomi. A me da una parte fa piacere che soffre e almeno capisce cosa significa soffrire per amore, dall'altra Sto male io, non riesco a essere indifferente a tutto ciò,ma non posso essere la sua spalla di appoggio. Quando sono stata male io lui dov'era? Tra le braccia di un'altra. Tra l'altro mesi fa mi sono affidata ad 1 pscicologa e lui non appena l'ha saputo è andato ad 1 incontro ma non è servito a nulla perché stava con l'altra. Non poteva recuperare me stando con l'altra.
La ringrazio per la sua tempestiva risposta è per i suoi consigli.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, forse per riuscire a comprendere meglio la situazione un percoso con un Collega de visu sarebbe una buona idea, concordo con la dottoressa Brunialti..
Però intanto cominci a riflettere. l'altra è una .. brutta persona .. dice Lei, signora, ma avrà avuto delle caratteristiche, che a questo marito parevano affascinanti, importanti.. la bellezza, di che tipo ? la tecnica amorosa, diciamo , perchè anche a far l'amore si impara.. e questo confuso marito che tipo è ..insicuro , uno che bisogna far sentire fantastico, maschio, sostanzialmente semplice.. che va in cerca di conferme, anche finte..Lei non sarà stata una moglie troppo .. critica, con troppo senso del ruolo?
Come vede, tante sono le sfumature dell'amore e del matrimonio che dura, ci pensi.. intanto si domandi se vuole solo punirlo, ci ha gia' pensato l'altra ..o vuole superare questa crisi pesante, credergli , se lui supera questa sconfitta e cresce ed anche se Lei riesce a vivere con lui , senza vendette..Coraggio, può anche essere una tappa maturativa per tutti e due..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo consiglio. Sicuramente lui si è invaghito dell'altra per delle caratteristiche che si sono rivelate false. Lui è un tipo debole,dice di essersi lasciato coinvolgere dal provar pena per lei in quanto separata e con 1 figlia, senza lavoro ma io ci credo poco, sicuramente avrà trovato in lei qualcosa che non ho io.. Mi domando: se 4 anni siamo stati bene cosa sarà successo? Io non ho avuto il tempo di assumere il ruolo di moglie, è durato un paio di mese...
Qualche mese fa ho avuto dei consulti con 1 psicologa e non appena lui L'ha saputo pur di dimostrarmi che voleva lasciarla ha fatto un paio di sedute ma non è riuscito a risolvere il suo problema. Adesso dobbiamo affrontare insieme il problema o andare separati?? Io penso che in primis lui deve essere convinto di ciò che vuole e io stessa gli ho consigliato di ritornare dalla pscicologa. Durante questo periodo infernale lui ha sempre chiesto di vedermi ma io ho rifiutato perché sapevo che c'era l'altra. In questi giorni mi ha chiesto nuovamente e ho accettato e ci siamo visti, ho trovato 1 persona che sta male che sta soffrendo e da una parte mi fa piacere che soffre e almeno capisce cosa significa soffrire per amore, come ho sofferto io per lui, dall'altra parte non capisco perché chiede il mio aiuto, dice che solo io posso confortarlo ma non sono così forte come pensa lui... quando stavo male io lui dov'era? Tra le braccia di un'altra... Adesso dice di aver preso consapevolezza dello sbaglio che ha fatto, del male recatomi. Ho solo confusione...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
Anche il le suggerisco una consulenza de visu, dove fare chiarezza soprattutto dentro di se per sanare le ferite subite.

Legga i commenti delle tante donne che hanno scritto qui, potrà trovare conforto e, forse, qualche nota di chiarezza

https://www.valeriarandone.it/tradimento/amare-un-uomo-sposato/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per il suo aiuto. Gentilissima