Senso dii vuoto, dopo la fine di una relazione

Ho chiuso una relazione con una ragazza, credo per me molto buona come persona. Ci siamo detti che alla fine la relazione non ha funzionato perché da parte sua non c'era quella partecipazione che ci dovrebbe essere in una coppia. Così abbiamo chiuso.
Da due settimane a sta parte sto cercando di guardare avanti iniziando anche nuovi hobby, e magari iniziare a coltivare nuovi interessi... ma non ce la faccio... Sento dentro di me questa sensazione di vuoto che cresce, cresce finché non mi metto a piangere e smetto di studiare.... Non riesco a togliermi dalla testa i momenti felici passati assieme...
So che quello che dovrei fare adesso è quello di focalizzarmi su me stesso... ma non ce la faccio... quando ci provo con tutto me stesso mi assale un colpo di vuoto al cuore... e finisco piangendo... sono disperato perché non capisco...
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

quello che deve fare adesso non è "focalizzarsi su sé stesso", ma prendersi e concedersi il tempo che le serve per elaborare il lutto per la fine di quel rapporto.

Se ho capito bene avete chiuso da poco e lei sta cercando da sole 2 settimane di voltare pagina, ma è veramente presto perchè si possa aspettare di riuscire a lasciarsi tutto alle spalle e non pensarci più.
Se così fosse significherebbe che quella ragazza in fondo non ha significato nulla per lei, ma così evidentemente non è.

Si dia tempo per "guarire emotivamente" e consideri che le reazioni che riferisce sono perfettamente normali e sperimentate da chiunque - o quasi - si trovi nella sua situazione.

Un caro saluto,
dott.ssa Flavia Massaro
-www.serviziodipsicologia.it

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Il fatto che abbiamo concordato che alla fine di un periodo avremmo potuto ritornare ad essere amici, può peggiorare la mia situazione?
Perché dentro di me spero (per ora) anche se non ci credo di ritornare nella sua vita, anche come amico...
Può essere una causa aggiuntiva?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile utente,

Lei di sè dice che "..sto cercando di guardare avanti iniziando anche nuovi hobby, e magari iniziare a coltivare nuovi interessi... ma non ce la faccio... Sento dentro di me questa sensazione di vuoto

Mi pare di capire che sono trascorse poche settimane, da quando Vi siete lasciati.
Forse non ha considerato che ogni "lutto"
- e ogni cosa che muore, sentimento, relazione, amico, ecc., -
rappresenta un lutto,
abbisogna di un tempo per essere digerito, "elaborato" diciamo noi Psy.
Il cuore e il cervello hanno bisogno di spegnersi,
dopo aver provato sentimenti ed emozioni nuove e intense,
che in qualche punto della relazione assomigliano ad un vero e proprio doping, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/5734-sei-innamorato-a-il-cervello-ti-si-illumina.html
Si dia dunque tempo affinchè ciò avvenga.

Cosa fare nel frattempo?
Lo troverà nell'ultima parte dell'articolo linkato, in "Commento".

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non penso che si possa concordare "a tavolino" che si tornerà ad essere amici, perché non si può sapere con precisione come si reagirà dopo la cessazione del rapporto di coppia.

Nel suo caso non è da escludere che il pensiero di ristabilire un'amicizia peggiori le cose, se questo alimenta in lei delle fantasie su un possibile riavvicinamento che la ragazza non desidera.
[#5]
dopo
Utente
No, semplicemente quello che lei mi ha detto è: non mi sento di poter dare il 100% in questa relazione, pur tenendoci tanto a te.
Lei mi ha detto che non vuole escludermi dalla sua vita, e io ci terrei a farne parte...
Però ripeto spero che questo non blocchi la mia guarigione dal lutto.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Forse in questo momento le farebbe bene prendere le distanze e uscire da ogni ambiguità, altrimenti potrebbe effettivamente faticare molto più del "dovuto" ad elaborare il lutto per la fine della storia.
Potrà riavvicinarsi quando si sentirà più sereno e non nutrirà più speranze di riavvicinarsi alla ragazza come partner e non come amico.