Sadismo/Masochismo, si può cambiare?
Salve a tutti. Questo non è un problema che riguarda direttamente me, ma ne soffro comunque; Il mio compagno dopo 3 anni di relazione mi ha svelato un segreto, per me, scioccante.. cioè che da circa 10 anni colleziona video in cui l'uomo viene picchiato dalla donna, sadomaso quindi.Mi ha detto che è una specie di ossessione. Poi mi ha detto che i video porno "normali" o una donna nuda su di lui non hanno nessun effetto. Ora capisco tante cose in effetti, del perché non mi ha mai toccata o del perché la nostra vita sessuale fosse un po' banale... In 3 anni non è mai 'venuto' con me... solo con la sua mano (all'inizio neanche quello, stavamo 1 ora ma niente)... A volte stiamo per farlo e non mantiene l'erezione... Lui dice che si eccita nel guardare video ma che non praticherebbe mai in 1° persona, io penso invece che se provasse gli piacerebbe..il problema è che a quel punto lo perderei. Sono felice con lui, lo amo, ma come faccio se sono infelice dal punto di vista sessuale? Non siamo compatibili. Io ci soffro, mi sento inadatta per lui. Lui non è disposto ad andare da psicologi(etc)... Come fare? C'è un modo per cambiare gusti sessuali (i suoi)? Sembrerò egoista lo so..ma l'alernativa è lasciarlo e non voglio.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
tu scrivi: "Lui non è disposto ad andare da psicologi(etc)..."
Ti ha spiegato anche il perché?
Posso chiederti quanti anni ha il tuo ragazzo?
Hai mai pensato che le difficoltà sessuali che incontra possono essere legate all'inesperienza o ad altre ragioni?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Buongiorno dott.essa
Lui ha 25 anni, io
Il motivo per cui non vuole andare da nessun tipo di dottore non lo dice, anzi diventa MOLTO scontroso se provo a chiederglielo. Non vuole nemmeno farsi circoncidere (ha il pene coperto da pelle ed il glande ipersensibile, io non l'ho neanche mai visto il glande) è anche una questione di salute/igene. Lì non vuole farsi toccare da nessuno dice.
Secondo me le difficoltà sessuali sono legate al fatto che non gli piace fare sesso. Non è eccitante per lui il corpo della donna. Non a caso non mi tocca mai né seno né altro. Io non so più che cosa fare
Vorrei porre un'altra domanda: secondo voi, è Sadismo (cioè si eccita nel vedere uno che viene picchiato) o è Masochismo (si identifica in colui che viene picchiato) ?
Grazie dott.essa
Attendo risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei tende a mettersi in una posizione che non è utile nè per uno di Voi due, nè per la coppia:
Diagnostica:
"Secondo me le difficoltà sessuali sono legate al fatto che non gli piace fare sesso. Non è eccitante per lui il corpo della donna. "
Interpreta:
"secondo voi, è Sadismo (cioè si eccita nel vedere uno che viene picchiato) o è Masochismo (si identifica in colui che viene picchiato) ?"
Nessuno di noi specialisti ha queste risposte.
In parte perchè simo on line,
in parte perchè occorre parlare con la persona,
esplorare in profondità il modo interno.
Fare ipotesi alla cieca contiene spesso un giudizio implicito, che l'altro percepisce.
Una visita urologica gli serebbe necessaria per risolvere il problema di fimosi.
Forse iniziare da lì gli sarebbe più facile.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.