Difficoltà respiratoria
Salve, sono una ragazza di 25 anni... da qualche giorno mi capita spesso di avere un dolore in mezzo al petto, difficoltà a respirare e senso di debolezza.. scrivo in questa categoria perché vorrei sapere se potrebbero essere sintomi psicosomatici poiché mi capita sul posto di lavoro ... grazie a chi risponderà

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
potrebbero essere sintomi dovuti ad uno stato d'ansia, però è sempre bene consultare un medico, anche perché da qui non è possibile fare diagnosi.
Se il medico di base dovesse diagnosticare un disturbo d'ansia, le consiglio vivamente di associare all'eventuale farmaco una terapia psicologica, perchè è l'unica a poter diagnosticare e conseguentemente curare i fattori psicologici alla base dell'ansia stessa.
Se è interessata a capire come l'ansia può essere curata con una terapia breve, può trovare concetti applicabili a vari disturbi d'ansia nell' articolo al link
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Utente
sicuramente nei prossimi giorni consulterò il mio medico di base... grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
prego, auguri!