Difficoltà a trovare una ragazza

Salve, sono un ragazzo di quasi 23 anni e nella mia vita non ho mai avuto una ragazza. Di carattere sono un pò timido ma non introverso, infatti ho amici (non moltissimi ma comunque tanti conoscenti),sono prossimo alla laurea triennale, studio e lavoro. Dal punto di vista fisico ed estetico sono la classica persona "nè bella nè brutta e anzi alcuni mi considerano carino. Il mio grande problema è sempre stato però il lato affettivo, in particolare il fatto di avere amiche o fidanzate. Le mie compagnie infatti sono prevalentemente maschili. Parto subito col dire che sono in psicoterapia da 4 anni ormai per problemi d'ansia. In questi quattro anni ho fatto di certo passi in avanti e col femminile di sicuro sono riuscito ad avere un rapporto più "rilassato", tuttavia il problema ed una certa ansia di fondo permangono. Scrivo qui perchè sono veramente demoralizzato, di sicuro ho i miei problemi di autostima (inoltre soffro anche di urofobia, non riesco ad urinare nei bagni le cui porte non si chiudono o se mi sento in ansia quindi questo non mi aiuta) e risulto a volte impacciato o troppo ingessato, tuttavia conosco molte persone in situazioni simili, se non peggiori, che però non hanno mai avuto i miei problemi a trovare una fidanzata. Il punto è che non riesco a capire quale sia il mio errore e non riesco a capire come risolvere la mia situazione, in terapia parlo molto della questione ragazze ed abbiamo analizzato molte questioni importanti ( come rifiuti da parte di altre bambine/ragazze quando ero piccolo, situazione famigliare difficile e con molti parenti con le mie stesse difficoltà in ambito sentimentale, madre opprimente ed ossessivo compulsiva, padre assente e percepito da me molto negativamente, persona con cui assolutamente non mi sono mai identificato), tuttavia il mio analista mi rassicura dicendo che è più una questione di inesperienza e che non ci sono problemi psicologici particolari o invalidanti (le dimensioni del membro sono normali e la risposta agli stimoli vi è sempre). Tuttavia sto ancora molto male...scusatemi se vi propongo una questione forse un pò infantile ma sono veramente demoralizzato, soprattutto perchè appunto non riesco a capire come migliorare la situazione. Di ragazze comunque, in un modo o nell'altro, all'università ne ho conosciute ma tutte, le poche, con cui ho provato ad imbastire qualcosa di serio mi hanno sempre "snobbato" (alcune anche con atteggiamento sufficiente e quasi offensivo) e ripeto non ne capisco proprio il motivo! Ripeto, sono giudicato come un "bravo ragazzo", sensibile, generoso, lavoratore e brillante negli studi e non solo ( mi sono recentemente impegnato politicamente e sono stato subito considerato come una "promessa eccezionale"), non ho mai fatto uso di droghe, bevo poco, mi vesto bene e non ho mai litigato con nessuno. Eppure non riesco ad attirare nessuna, nemmeno le brave ragazze che ho conosciuto. Mai un segnale, niente. Scusate il mio lungo sfogo ma mi sento proprio male.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ben venga uno sfogo online, se La può sollevare.

Per quanto,
Lei ha già un suo psicoterapeuta, che, conoscendoLa di persona, è maggiormente in grado di orientarLa anche concretamente;
più di noi che non La conosciamo.

Forse occorre attendere di aver percorso un altro tratto di cammino terapeutico
prima di diventare più sciolto con il femminile.
O forse è l'ansia.
O forse è altro.

Parlarne nuovamente con lui mi sembra il meglio.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/