Difficoltà a svegliarmi ansia

Salve, sono una studentessa universitaria di 20 anni. In passato ho sofferto di gravi disturbi di ansia con attachi di panico e ad oggi ho persistenti problemi di ansia con episodi depressivi (se non del tutto depressivi molto vicini alla depressione).
Da due settimane a questa parte ho riscontrato grossi problemi nello svegliarmi quando non ho lezioni in università o non ho impegni.
Sento le sveglie ma mi ritrovo a spegnerle tutte e 7 pensado "due minuti e mi alzo", così mi ritrovo a svegliarmi solo alle 11 passate.
La cosa mi crea diversi problemi perché dovrei svegliarmi la mattina presto per studiare!
Vado a letto sempre tra l'una le due ma è una cosa che faccio da anni e non mi ha mai dato problemi.
Ho difficoltà a svegliarmi anche se faccio dei pisolini poeridiani e mi sento sempre stanca e affaticata come se non dormissi abbastanza.

Ultimamente ho avuto anche un aumento di ansia (senza una reale motivazione) accanto ad un intensificazione nell'allenamento che mi ha fatto perdere 2 kg in 2 settimane (da 52 kg a a 50kg) . Non so se potrebbe centrare ma lo scrivo.
Vi ringrazio già per il tempo speso a rispondere.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

per prima cosa è opportuno un controllo dal medico di base per quanto riguarda la problematica fisica.

E' vero che la difficoltà ad alzarsi al mattino potrebbe anche essere un sintomo che indica sofferenza psicologica, ma in prima battuta è meglio escludere cause organiche e verificare che sia tutto ok.

Soltanto dopo questo controllo medico potremo valutare se la difficoltà ha origine psicologica e quindi trattare ansie e depressione.

Per gli attacchi di panico sei già stata seguita da uno psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto così velocemente, non avevo pensato ad eventuali cause organiche e provvederò a una visita dal mio medico di base.

Sono stata in cura da uno psicologo per 5 anni a causa di questi problemi ma per cause economiche quest'anno ho dovuto interrompere la terapia.
Fortunatamente non ho attacchi di panico da quasi due anni.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dopo aver sentito il parere del medico, facci sapere!

Cordiali saluti,