Scambismo

Ciao a tutti, sono nuovo del sito e spero possiate aiutarmi con il mio problema. Allora, sono un ragazzo di 31 anni sposati da 12 anni felicemente, ho 2 figli ed una moglie fantastica, la mia vita sessuale è sempre andata molto Bene, facciamo sesso almeno 2/3 volte a settimana senza avere alcun tipo di problema ne di durata ne di erezione. Noi a volte guardavamo porno insieme per provare situazioni nuove e simulare mentalmente di essere con più persone, ci eccitava molto, quindi ad un certo punto abbiamo deciso consensualmente di voler provare lo scambio di coppia, e qui nascono i problemi.. La prima volta lo abbiamo provato a casa di due persone che ci hanno ospitato e messo a nostro agio, quindi mia moglie nessun problema, la donna ha il vantaggio di non dover tenere niente, quindi per lei è sempre molto più facile, io invece ho avuto sesso orale con l'altra senza troppi problemi e subito dopo ho penetrato mia moglie per un Po ma non con un erezione forte e costante, era un Po instabile poi quando ho dovuto penetrare l'altra è quindi con preservativo, è stato un dramma e subito mi si è abbassato, preciso che non uso mai preservativo e mentalmente non lo sopporto anche fisicamente sento di perdere molto. Quindi in questa esperienza mia moglie è riuscita io non molto anche se sono riuscito a venire 2 volte con sesso orale combinati tra la mia lei è l'altra, ma con un erezione quasi molto debole in ogni caso. Però penetrazione proprio zero. Poi abbiamo provato dopo settimane con altre 3 coppie nello stesso letto ma di nuovo uguale, sono venuto ma mezzo moscio e solo con rapporti orali. Premetto che le situazioni mi eccitano da morire mi piace molto fare queste scappatelle con mia moglie e godo nel vederla godere anche se con altri ed io con altre, però mentalmente ho qualcosa che non va, forse troppa pressione e ansia di essere il migliore e non poter fallire assolutamente. Spero possiate aiutarmi con dei buoni consigli... Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Le fantasie sono ben differenti dalla realtà.

Se le prime possono essere molto eccitanti,
non è detto che lo sia anche la concretezza,
che abbisogna di erezione, preservativo, ecc.

Già gode nel vedere la moglie godere;
non è detto che Lei stesso "funzioni" alla perfezione..
per motivi che ipotizza dicendo "..troppa pressione e ansia di essere il migliore e non poter fallire assolutamente..".

Quali sono i "buoni consigli" che si attende da noi?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Entrambi siamo attratti da questo mondo e ci piace molto frequentare i prive, il punto è che entrambi godiamo soprattutto guardandoci durante questi rapporti, però se io godo diciamo al 50% ovviamente mia moglie non si diverte pienamente, perché comunque siamo sintonizzati. A questo punto vogliamo ancora provare delle situazione del tipo una sola donna con mia moglie per capire se non è un problema di competizione maschile e poi eventualmente provare io ed un altro con mia moglie per capire se a concentrarmi solo su di lei cambia la mia erezione / eccitazione. Volevo sapere da voi che siete esperti che ne pensate, perché non vorrei assolutamente uscire da questo mondo, in quanto ha migliorato ulteriormente il nostro sesso e la complicità. Solo vorrei risolvere il mio problema di erezione per essere al 100%.
Grazie
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

La sessualità non è un problema di efficienza "al 100%",
bensì di complicità e trasgressione al meglio che Vi riesce:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4719-trasgredire-insieme-rafforza-la-coppia.html .

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Sono d'accordo, però se mi dovesse proprio dare un consiglio, cosa mi direbbe?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Si rilassi.

Legga con calma l'articolo linkato.

[#6]
dopo
Utente
Grazie, infatti è quello che dovrei fare, però mi dovrò allenare , perché attualmente ancora non riesco a farlo bene.

Grazie per le risposte
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Lieti di esserLe stati utili.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
tra l’immaginario erotico e la sua attuazione c’è davvero tanto da fare.

Non è assolutamente detto che quello che le procura un’eccitazione a livello mentale gliela procuri a livello fisico.

Non è detto nemmeno che lei non entri in competizione inconscia con gli altri maschi di riferimento, così come non è detto che lei non provi gelosia o fastidio per il piacere di sua moglie nei confronti degli altri componenti del gruppo.

Detto ciò, la disamina è veramente molto complessa e va fatta in sede di consulenza sessuologica individuale. I buoni consigli, soprattutto on-line, non servono assolutamente a nulla.

Se lei ha Un deficit erettivo situazionale e secondario, così si chiama, forse dovrebbe ascoltare il suo corpo.

Il corpo non mente mai.

Se desidera approfondire la tematica dello scambio di coppia, cioè del tradimento simmetrico e codificato, nel mio sito personale, può trovare davvero tanti scritti su questo tema, troverà inoltre delle testimonianze di alcuni miei pazienti che hanno raccontato la loro storia in maniera anonima.

Leggere di altri potrebbe aiutarla a capire di più di se stesso.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#9]
dopo
Utente
Salve, grazie mille per la risposta.
In realta si, a volte sento del fastidio / gelosia però comunque è una pratica che voglio continuare a fare, appaga molto la mia mente, in quanto mi piacciono molto le situazioni altamente trasgressive ed anche a mia moglie.
Quello che davvero non so come capire, è se lo voglio fare davvero oppure no, o meglio mentalmente sono sicuro che si lo voglio, ma magari fisicamente non rispondo con lo stesso desiderio. Altrimenti dovremmo trasformare lo scambismo in esibizionismo, quindi una pratica simile ma senza penetrazioni, magari solo giochi sexy e soft, che probabilmente nel caso dovessi continuare ad avere problemi, potrebbe essere l'unica maniera per continuare a trasgredire.
[#10]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

"..continuare a trasgredire."

La trasgressione è frutto di accordi nella coppia, oltre che di dimensioni personali;
Nella trasgressione non c'è nulla di patologico,
come avrà letto in
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4719-trasgredire-insieme-rafforza-la-coppia.html e questo è stato riconosciuto anche delle più recenti classificazioni internazionali.
Se poi corpo e mente funzionano in maniera discrepante, individuare altre modalità può essere interessante.
Il ricorso allo specialista va fatto quando la trasgressione è/diventa egodistonica per uno dei due o per ambedue.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti