Depressione o altro

salve dottori.. sono 4 mesi che sono in uno stato di apatia totale e mancanza di emozioni e sentimenti, non mi va di far nulla.. da quando mi sveglio a quando torno a letto o pensieri ossessivi riguardo al mio stato.. ho perso la mia identità, non sono più il tipo allegro e spensierato di un tempo.. e ogni cosa che faccio la faccio forzatamente compreso uscire con il mio miogliore amico.. il mio carattere si è indebolito così tanto da provare imbarazzo a confrontarmi con la gente.. ho avuto anche molti stati d'ansia.. tutto è iniziato dopo una serata in discoteca dove ho assunto qualche dose di cocaina e qualche coktail.. (voglio precisare che ho assunto coca e alcolici solo a livello ricreativo per circa 4 anni, e solo nel weekand quindi 4 volte al mese, a volte passavano anche diversi mesi senza che ne facessi uso), dopo quella serata sono andato a lavoro e avevo solo un gran mal di testa e senso di nausea e poi è iniziato il mio stato persistente.. ho perso anche il lavoro perchè il bar in cui lavoravo ha chiuso poi non ho più cercato ovviamente.. ora il mio problema è che penso di essermi rovinato il cervello e di non poter provare più emozioni per sempre, provo solo angoscia, sono disperato..nelle analisi del sangue sono risultati solo i valori del fegato alterati, la tac alla testa è risultata in norma.. ho consultato uno psicologo che mi ha detto che va tutto bene e solo che magari devo ritrovare degli scopi e il lavoro ma per me la situazione è più grave.. poi quando ho preso gli ansiolitici che mi ha prescritto ho toccato proprio il fondo, la situazione è peggiorata e dopo 4 gioni non gli ho piu presi, e neanche la sertralina.. il mio terrore ora sono le robe chimiche a contatto con il mio cervello quindi non voglio prendere medicinali.. spero in una risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...) ora il mio problema è che penso di essermi rovinato il cervello e di non poter provare più emozioni (..) questo. probabilmente, è il suo problema , la paura che si sta trasformando in vera ossessione.
Deve seguire le indicazioni dei suoi curanti, se sono state prescritte cure hanno di certo un razionale.

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta dottore.. il problema è che non ho mai avuto motivo di cadere in apatia e in questo stato visto che la mia vita è sempre andata benissimo.. quindi usando la logica mi verrebbe solo una spiegazione in mente cioé che quelle sostanze mi hanno danneggiato il cervello in modo permanente (quella sera la polvere era strana, credo ci sia stato un taglio diverso e più nocivo).. a che serve modificare la chimica del mio cervello tramite le medicine se ho bruciato i recettori che assorbono e rilasciano i neurotrasmettitori? sono mesi che mi sento anestetizzato.. e poi non capisco perchè le medicine mi hanno peggiorato
[#3]
dopo
Utente
oppure ci può essere un'altra possibilità visto che non miglioro affatto.. cioè che sto sviluppando la schizzofrenia..
anche se non ho allucinazioni visive ed uditive..
non mi sento depresso ma ho perso completamente interesse per le cose e le persone, non mi diverte più niente.. non riesco più a vivere e mi trascuro anche fisicamente.. quando mi guardo allo specchio non mi riconosco per niente... prima avevo una grande autostima di me stesso e del mio aspetto fisico e me ne potevo vantare.. che cosa mi sta succedendo..
chi mi risponde? aiuto
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)quelle sostanze mi hanno danneggiato il cervello (..) sta trasformando questa idea in una vera ossessione, questo è il suo problema!
[#5]
dopo
Utente
ma secondo lei che mi sta succedendo veramente..? anche se non penso negativo sto male ugualmente.. ho un blocco mentale emotivo, ho ansia e timore di fare tutto, non riesco a reagire agli stimoli, parlo solo meccanicamente senza un minimo di entusiasmo, inoltre sono triste, demotivato e spento.. ieri ho avuto anche un giramento di testa seguito da formicolio alle mani mentre ero tra tante persone (i miei parenti)... molte volte piango.. riuscirò a tornare come prima?