Confessare all'attuale compagno che l'ex mi picchiava?
Gentili Dottori,
Capisco che è un argomento molto delicato ma ci provo lo stesso ad avere un consiglio da voi.
Nella precedente relazione durata 4 anni, lui mi picchiava. Motivo per cui la storia è finita.
Non ho mai sporto denuncia e non ne ho mai parlato con nessuno.
Da qualche mese frequento uno, va tutto bene, ma ancora non gli ho detto i veri motivi della rottura della precedente storia.
Sento il dovere di confessarglielo, però ho molta paura delle conseguenze.
Più tempo passa e più penso a questa cosa che continuo a nascondergli.
Secondo voi è meglio che glielo dico oppure continuo a tenermelo dentro come segreto per tutta la vita?
Vi ringrazio molto per l'attenzione e il tempo.
Ps per ora vorrei avere solo un vostro parere, non me la sento di andare dallo psicologo e raccontare tutto l'accaduto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
come facciamo noi a dirLe cosa fare?
E soprattutto chi siamo per poter avere il diritto di decidere per Lei?
Qui non diciamo a chiunque di rivolgersi allo psicologo, ma nel Suo caso, per quanto Lei sia stata bravissima a troncare una relazione malata, come mai non si è rivolta ad un Centro Anti-violenza che nella Sua città è presente?
Lo scopo, infatti, non è arrivare alla denuncia, per quanto importante, ma prendere consapevolezza di essere vittima di un meccanismo molto pericoloso e patologico, oltre che di un reato.
Lei ritiene di aver bisogno di più tempo per poter parlare al Suo compagno attuale del passato?
Che cosa vorrebbe dirgli? Che cosa si aspetta da lui?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Lui vorrebbe che ci fidanzassimo ufficialmente. Vuole conoscere i miei genitori e mi vuole presentare i suoi.
Ci troviamo molto bene insieme. Solo quando sono con lui riesco a dimenticarmi del passato.
Io glielo vorrei dire, perché è una cosa di forte peso e credo che sia giusto che lui lo sappia. Lui mi racconta sempre tutto. Però ho molta paura; lavoro e studio. Mi impegno molto in tutto. Dimostro di essere forte e con certi obiettivi. Solo che il passato non si cambia. Ho paura che, avendo nascosto questa cosa per tutto questo tempo, lui perdi la fiducia che ha in me quando verrà a saperlo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ho paura che, avendo nascosto questa cosa per tutto questo tempo, lui perdi la fiducia che ha in me quando verrà a saperlo."
Capisco, ma Lei stessa ha detto che si tratta comunque di una questione delicata, quella del Suo passato.
Quindi è ovvio che chiunque aspetta del tempo, costruisce un legame prima di dichiarare una cosa del genere.
Eventualmente potrà anche spiegare le ragioni della Sua reticenza.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
La ringrazio moltissimo per avermi dedicato il suo tempo.
Lo apprezzo davvero tanto.
Cari saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego.
Cordiali saluti anche a Lei.