Odio o stanchezza?

Salve, premetto che io e il mio compagno stiamo insieme (tra alti e bassi) da 10 anni.. Abbiamo un bimbo di 4 anni..(gravidanza inaspettata) Ed ora sono incinta di 6 mesi (gravidanza fortemente voluta).. Abbiamo 2 caratteri diversi e siccome molto giovani io 26 lui 24 anche molti errori alle spalle.. Tutti superati adesso siamo una famiglia forte e molto unita.. Di solito... Da circa un mese però lui ha iniziato ad avere problemi intestinali cronici e attacchi di panico con sensazioni di mancamento.. La mia domanda sorge poiché io mi sento responsabile del suo malessere poiché nel vero senso della parola non mi sopportia più.. Mi dice che è solo stanco ma io percepisco proprio un odio nei miei confronti... Non sopporta quando parlo me quando sto zitta,trova tutti i miei argomenti stressanti, dice a chiunque che sono rompiscatole (e lo specifico perché sento proprio una nota di acidità quando lo dice ad esempio al commesso di un centro commerciale mentre scegliamo la cameretta).. Mi dice che l'ho spento che non gli do stoli, che sono noiosa.. Che lo infastidisco.. Che lo devo lasciare in pace.. Ed io non capisco più.. qui il problema è lui o sono io?.. Mi rimprovera di non avere idee, che preferisce andare a lavoro perché avere il giorno libero per lui è una tortura... Mi critica continuamente... Ed io mi innervosisco, piango litigo e a volte invece cerco di fare di più... Penso 3 giorni prima a qualcosa da fare quando lui sarà a casa... Oppure mi dice che lo trascuro ma giuro che la sera sono troppo stanca e mi addormento anche se vorrei dare di più non riesco... Qualunque sia la mia reazione non va bene nulla... Lo sento frustrato, infelice e non so come reagire perché tutto gli da fastidio di me... Mi sento triste... Ed anche il mio sentirmi triste lo infastidisce... Qual'è il modo giusto di rapportarmi? Mi sento così inadeguata... Sbagliata....
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prima di sapere quale potrebbe essere il modo giusto di rapportarsi con suo marito, è necessario comprendere il problema e i veri motivi che vi stanno allontanando.

Lei dice che anche in passato avete avuto dei momenti difficili. Che cosa succedeva?

Secondo lei come mai suo marito è ansioso e agitato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta tempestiva... Mio marito è di carattere molto sensibile, nel senso che qualsiasi problema o circostanza diversa lo abbatte facilmente.. E risulta molto frustrato anche da tutte le responsabilità e dal non poter fare o comprare cose in spensieratezza (es. Voleva comprarsi la moto poi il quad, ma il buonsenso fortunatamente glielo ha impedito, nonostante ciò ne risulta molto molto frustrato). Noi spesso in questo 10 anni ci siamo lasciati.. La mia gravidanza l'ho vissuta lontano da lui e siamo andati a convivere solo quando nostro figlio aveva 2 mesi... L'impatto é stato molto difficile e la situazione tra noi si è assestata solo dopo un annetto.. In più in passato ha avuto problemi con il lavoro e anche questo ha gravato.. Ma ora che dovremmo essere sereni e tranquilli... Non è così e io sento di essere io il suo problema.. Non so di preciso se ci possa essere altro oltre ciò che ho colto.. Ma so che ci amiamo molto.. È queste circostanze ci fanno star male... Siamo sempre stati molto litigiosi.. È impetuoso come coppia.. Però io adesso lo sento proprio infastidito da me... A ciò lui risponde "non sei tu il problema ma se continui a chiedermi cos'ho mi nausei e diventi tu il problema..".. È in molte cose è incoerente perché mi dice che è la stanchezza e poi se ne esce con frasi del tipo non siamo più come eravamo prima.. Non mi dai attenzioni non mi ami più.. (ma io sono stanca davvero non c'è altro dietro).. Sono parecchio confusa e scombussolata...