Mancanza di sesso nella coppia...?

Salve,sono una ragazza di 23 anni fidanzata con uno di 30.Stiamo insieme da 2 anni e da 9 mesi conviviamo.La nostra storia è stata piena di litigi inizialmente a causa della sua gelosia. Ci siamo lasciati molte volte.Il sesso andava a gonfie vele,c'era molta passione,intesa e complicità ed era ciò che alla fine ci faceva riconciliare.Era il sesso più soddisfacente che avessi mai fatto!Dopo 1 anno lui ha cambiato lavoro e il nuovo datore pretende un sacco dai dipendenti e quindi lavora più di prima.Il momento in cui la frequenza del sesso ha iniziato a diminuire coincide con il cambio di lavoro.Da farlo ogni giorno più volte al giorno abbiamo iniziato a farlo 3 volte a settimana.La situazione è degenerata quando sono andata a vivere con lui. La frequenza dei rapporti è scesa ancora.Abbiamo iniziato a farlo solo il weekend.Ho pensato fosse normale perchè erano i giorni in cui non lavorava e in cui di conseguenza era meno stanco.Poi è scesa a una volta ogni 2 settimane e solamente perchè ero io a provocarlo,altrimenti lui avrebbe potuto benissimo farne a meno!Attualmente lo facciamo 1 volta al mese ed è tristissimo secondo me,anche perchè siamo giovani e stiamo insieme solo da 2 anni.Io sono una bella ragazza,ho un bel fisico e piaccio ai ragazzi!
Lui ormai mi guarda a malapena,mi tocca poco,se faccio battute a sfondo sessuale per stuzzicarlo non sta al gioco,quando la sera ci mettiamo sul divano a guardare la tv e io provo a baciarlo sul collo per provocarlo lui rimane fermo e non ricambia i baci,quando vede che c'è''l'allarme sesso''comincia a far vedere che è stanco,stendendosi e chiudendo gli occhi.Se lo tocco lì si mette a ridere e mi dice di stare buona.Se dico scherzando che non gli piaccio più mi risponde''che dici scema'',quando sono nella doccia e lui entra in bagno non mi guarda proprio. Alla fine ho smesso di provocarlo,a reprimere la mia voglia e a soddisfarmi da sola.La mancanza di sesso mi fa soffrire,non mi sento desiderata.Quando lo facciamo quell'unica volta al mese sento che non c'è passione, non più come prima. Sento che per lui sia una specie di dovere nei miei confronti.Questi pensieri mi fanno calare il desiderio durante il rapporto. Dagli altri punti di vista non mi fa mancare nulla,mi coccola,mi accontenta sempre,ma non basta.Io sono passionale e amo fare sesso!Ma per godermelo,devo sentire che ci sia trasporto anche da parte dell'altra persona.
Non penso mi tradisca perchè lessi la sua chat di whatsapp tempo fa e non trovai nulla.Forse non mi ama più?Perchè chiedermi di vivere con lui allora?Il calo della passione comporta la fine di un rapporto?C'è qualche modo per riaccenderla?Non posso stare con una persona che non mi rende felice dal punto di vista sessuale.Amore e affetto non bastano, il sesso per me è una delle colonne portanti di un rapporto e se manca il rapporto è destinato a crollare.Non so se provare a parlagli,o farlo ingelosire per farlo reagire.Non lo voglio lasciare.Datemi dei consigli per favore!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

le cause che provocano una drastica riduzione possono essere moltissime, tra cui:
calo del desiderio,
abuso di porno,
masturbazione ossessiva.
.... ,
.... .

Concordo con la Sua affermazione che la sessualità è importante nella coppia:
E anche per la singola persona, considerato che essa satura e dà risposta a desideri sessuali,
ma anche non sessuali quali il
sentirsi donna/uomo,
sentirsi desiderata
e altro.

Noi non possiamo sapere cosa sia avvenuto nel Suo compagno,
ma
dopo una visita uro-andrologica per escludere cause organiche,
una consulenza psico-sessuologica Vi sarà di grande utilità e Vi indicherà la via per riaccenderlo.

Nel grattempo Le aggiungo tre letture sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4697-matrimoni-senza-sesso-sempre-di-piu-perche.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6456-il-perfezionismo-a-letto-e-disastroso.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
credo sia arrivato il momento di affrontare esplicitamente la questione e confrontarvi in merito.
Tentare di ingelosirlo servirebbe solo a disperdere energie in una direzione fuorviante.
Dopo averlo rassicurato sui suoi sentimenti dato che lei stessa dice che ci sono, è necessario coinvolgerlo cercando di aiutarlo ad aprirsi per esprimere il suo vissuto.
Un altro aspetto da non sottovalutare è non assumere un atteggiamento accusatorio e colpevolizzante nei suoi confronti che lo indurrebbe a chiudersi sulla difensiva.
Al contrario, è importante partire dalla condivisione delle tue emozioni per incoraggiarlo a fare altrettanto con te.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it