Rapporto di coppia

Buongiorno, scrivo perché è un periodo di forte crisi per me e ho bisogno di un consulto. Sto insieme al mio ragazzo da ormai 8anni. Nonostante io abitassi già da sola,siamo andati a convivere solo da marzo,perché ha comprato una casa...anche io avrei avuto la mia casa di proprietà,ma a sentir lui non andava bene. Poi ho capito il perché, sua madre in pratica ha fatto fare i lavori facendo una casa a sua immagine e somiglianza, con la scusa di essere un geometra, con lui zitto e io di consegnuenza,visto che i soldi li mettevano loro. Già infatti è partita male, una casa sicuramente signorile,ma a me ragazza di 30anni di avere una casa signorile non me ne frega nulla, è una casa asettica ed impersonale e ho dovuto impuntarmi molto con lui solo per appendere qualche quadro ed iniziare ad arredarla. Ho cominciato ad odiare questa casa, veramente non esprime nulla, un po'come i genitori del mio compagno, tra loro non hanno argomenti,se non dirsi delle cavolate proprio di basso livello,con la madre che cucina.Il punto è che non solo ho questa insofferenza(come avrete capito è il classico mammone),con i suoi che proprio non mi chiedono nulla e con lui che si ostina a dire che le famiglie devono frequentarsi, ora è emerso anche un suo lato pignolo in casa che mi sta x far esplodere. Ogni cosa è sempre lì precisino,il fatto è che se faccio fare a lui,fa le cose precisissime, per cui passo io per la casinara,che vi assicuro che sono per le mia amiche super ordinata..qualsiasi cosa ha da ridire, e le lavatrici che si è accumulata troppa roba e se trova in capello in doccia e se non tolgo un millimetro di insalata che è finita nel lavandino dei piatti...lui invece è sempre lì preciso..da notare che da mangiare x entrambi glielo dà la madre per tutta la settimana,perché sia io che lui siamo sempre fuori col lavoro. Ammetto che questa è una bella comodità,ma anche un modo per non autonomizzarsi del tutto..ieri abbiamo litigato proprio perché tornata dal lavoro(lui era a casa)mi ha puntualizzato 3/4cose..e sapete, da allegra che ero mi ha messo proprio di cattivo umore, dice di aver ragione e che io non lo rispetto. Io non so che fare,c è sempre cmq l impronta dell'educazione che gli han dato.non esprime mai un sentimento,anche coi suoi amici,non sente che so il bisogno di contattarli per sfogarsi se gli va male qualcosa..rimane nervoso e me lo devo sorbire io. Ho paura di non amarlo più, ma sono davvero combattuta. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

dopo 8 anni,

con la convivenza alcuni nodi del carattere vengono al pettina,
si vedono con maggiore evidenza;
ed il fastidio dell'uno e dell'altra cresce.

E' un momento-fase difficile per la coppia.
da un lato la possibilità che tutto finisca;
dall'altro l'occasione per approfondire ancor più la tolleranza e la complicità tra Voi.

L'orientamento che Vi forniamo è un consulto di coppia,
per chiarire assieme ad uno/a Psicologo i Vostri rispettivi punti di vista e vedere come renderli conciliabili.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/