Violenza

Buongiorno,

sono sposata da circa 8 anni e ormai ho perso la speranza che qualcosa possa ancora cambiare.
Sto con un uomo violento, pretende di avere sempre ragione su tutto, è sempre colpa mia di tutto quello che succede.
Io ho un carattere solare, sono sempre pronta a perdonare, ma tutto questo non basta, anzi è ancora peggio.
D'improvviso per ogni stupida cosa incomincia ad urlare, bestemmiare ed alzare le mani.
Più di una volta mi ha minacciata di morte, spaventandomi tantissimo, mi tira sberle perchè secondo lui non posso assolutamente ribattere a tutto ciò che lui dice, ma anche se sto zitta, rischio di prenderle lo stesso perchè lui è quello che comanda.
Lui è il capo, tutto gli è dovuto, addirittura mi ha minacciata di non preparargli la colazione al mattino, senza chiedergli che cosa desidera, perchè può cambiare idea mille volte su che cosa vuole e quindi non posso fare di testa mia.
Mi minaccia , mi insulta, bestemmia: sei una nullità, non vali niente, protesti spararti almeno faresti del bene all'umanità tanto non servi a niente.
Questa mattina prima di andare al lavoro, mi ha intimato di preparargli per quando arriva a casa per pranzo la maionese, notare che anche io
lavoro, quindi ho dovuto fare tutto di fretta e purtroppo non mi è riuscita ed ho preparato al posto un frittata.
Appena arrivato a casa mi ha telefonato urlandomi dietro di tutto e poi ha chiuso la conversazione mentre stavo spiegandogli i motivi.
Più tardi mi ha mandato un messaggio scrivendomi di arrivare a casa anche tardi perchè non aveva bisogno di me.
Ora ho paura a rientrare questa sera, pensando a quello che mi può capitare, sto lavorando ma non riesco nemmeno più a concentrarmi.
Ho paura anche a lasciarlo per le conseguenze che mi possono capitare.
Grazie per avermi ascoltata
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
l'ideale sarebbe per voi intraprendere una terapia di coppia,
tuttavia, se l'altro non è consenziente, può provare ad andare da sola da una psicologa psicoterapeuta, perchè potrebbero ottenersi ugualmente dei risultati.
Esistono infatti strategie terapeutiche efficaci, in particolare della terapia breve, e le consiglio vivamente perciò di consultare questa professionista prima di un'escalation pericolosa.
Quella di oggi è forse una provocazione? potrebbe comunque passare da un'amica.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr. Natale Vincenzo Maiorana Psicologo 5 1 1
Cara signora,

Credo sia il caso di rivolgersi ad un centro antiviolenza e, nel caso si renda necessario, alle forze dell'ordine.

Un caro saluto

Dr. Natale Vincenzo Maiorana