Paura schizofrenia
Salve sono un ragazzo di 18 anni ed é da 2 mesi che questo problema rende un po' difficile la mia vita.
Inizio dal dire che esco sempre con amici e diciamo che mi diverto ma ultimamente sento il mio movimento diverso come se fossi autistico e in situazioni sociali mi sento a disagio ad esempio se devo aspettare qualcosa ad esempio il gelato inizio a sentirmi osservato e inizio ad avere una sorta di tic.
I miei amici oggi mi hanno fatto notare che faccio a loro domanda inutili o strane e hanno detto inoltre che un tempo non ero così.
Quando cammino mi sento camminare in modo strano soprattutto quando sono in un luogo pubblico cammino(anche questo detto dai miei amici).
Questo problema mi tormenta è l'unica cosa che desidero é risentire quel senso di normalezza, senza avere pensieri che mi fanno salire l'ansia.
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
alla stessa domanda Ti abbiamo risposto solo 2 (due) giorni fa con queste parole:
"Gentile utente, fornire risposta alle Tue domande sui "..movimenti strani o "disorganizzati" .." contribuirebbe a nutrire l'ansia o l'ipocondria che tali interrogativi sottendono,
come del resto il compulsare Internet ad ogni cenno di presunta anomalia.
Premesso che l'autodiagnosi non serve,
aggiungo che la diagnosi online degli esperti, sia pure con esperienza,
non è proprio possibile.
Uno spazio adatto lo potrai trovare presso il Consultorio della Tua città, nello "Spazio giovani", dove potrai presentarti anche da solo senza i genitori. Ti incoraggio a prendere un appuntamento a breve per poterne parlare con un nostro Collega, di persona; se lo vorrai, Ti potrà aiutare."
Ripetere i Consulti qui NON Ti aiuta.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Vorrei porvi spero l'ultima domanda...
La schizofrenia può apparire dal nulla?
Nel senso nessuno dei miei parenti soffre di disturbi mentali e da piccolo ho vissuto una vita normale senza problemi familiare e senza particolare traumi.
Scusate il disturbo e grazie per l'attenzione.
[#3]
Nessun disturbo, siamo qui per questo,
sicuramente ha la nostra attenzione,
nessuna risposta ulteriore per evitare di nutrire atteggiamenti ipocondriaci:
noi rispondiamo per aiutare,
evitiamo - ovviamente - di danneggiare attraverso risposte anche molto sollecitate dall'utenza.
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti