Ansia panico papà
Buongiorno,mancano pochi giorni e diventerò papà,fino ad un mese fa stavo bene ora sto peggiorando di giorno in giorno.
Ho perso mia mamma 2 anni fa,dopo un anno ho avuto un crollo con ansia forte e attacchi di panico,sono stato seguito da psicologa e psichiatra e con una terapia giusta(citolapram +prazepam) e svariate sedute,all arrivo dell'autunno 2017 stavo bene.
Ho scalato il prazene molto lentamente e il citolapram stesso dosaggio fino a un mese fa.
Ora ho ricominciato ad avere gli stessi disturbi di quando è mancata mia mamma e un ansia forte e attacchi di panico.
Vorrei sapere se è tutto normale,se dopo il parto ce la possibilità che peggiori,se è normale che le mie paura e ansie non siano per l arrivo della bambina ma sono le stesse che avevo quando ho perso mia mamma.
Ho ripreso sia le sedute con la psicologa che con la psichiatra.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ho ripreso sia le sedute con la psicologa che con la psichiatra."
Gentile Utente,
ha fatto molto bene a chiedere aiuto alle professioniste che già la conoscono, se si trovava in difficoltà.
Nessuno di noi ha la sfera di cristallo per predire il futuro, perciò non è possibile sapere cosa accadrà dopo che la sua splendida cucciola sarà venuta al mondo.
Però le cose non accadono solo per caso: è dunque possibile domandarsi quale obiettivo si vorrebbe raggiungere e "lavorare" in quella direzione.
Tutte le persone che sono al mondo sono state figlie di qualcuno, ma non tutte hanno potuto o voluto essere genitori.
Quella che si accinge a vivere è -a mio avviso- l'avventura più straordinaria che si possa immaginare, nonostante si sia ripetuta immutata dalla notte dei tempi.
Diventare genitori è un'esperienza forte, carica di emozioni meravigliose e altre meno piacevoli...sta a noi impegnarci affinché le prime siano più numerose delle seconde.
Stia vicino alla sua compagna, condivida con lei i vostri sogni sul futuro e godetevi e assaporatevi ogni istante di questi ultimi giorni da coppia, concedendovi una pizza, un gelato, o una passeggiata insieme, solo voi due.
Intanto, Lei si occupi dei suoi timori e delle sue preoccupazioni nella sede opportuna, eventualmente intensificando la frequenza delle sedute nell'imminenza del parto, se ne avverte la necessità: le cose di cui ha bisogno di parlare sono senz'altro tante.
Infine, le suggerisco la lettura del libro: "Nella pancia del papà" di Alberto Pellai, per ulteriori spunti di riflessione.
Saluti cordiali.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
Grazie infinite,siete sempre molto utili,spero di potermi godere al massimo questa esperienza.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile prossimo papà,
forse Le potrà essere utile questo articolo sulla funzione del papà:
- non solo un papà per il figlio
- ma anche un appoggio importante per la propria donna che - senza ciò - potrebbe essere assorbita dal figlio dimenicando il suo ruolo di donna e di compagna.
L'aiuto dei Suoi curanti sarà sicuramente significativo nel Suo essere "all'altezza".
Un buon periodo!
Buona avventura!
Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.