Fidanzato con attacchi di panico
Salve,
vi scrivo perchè non so come comportarmi con il ragazzo con cui mi frequento.
Mi sento con questo ragazzo da due mesetti scarsi, è un ragazzo di 19 anni, intelligente e molto sensibile...
Fino da subito mi ha detto che soffriva d'ansia da svariati anni (attacchi di panico in luoghi affollati, depressione dovuta all'ansia) ma per me non è mai stato un gran problema dato che questo ragazzo è in psicoterapia e sotto psico-farmaci, e dava segni di miglioramento. Ieri pomeriggio ho notato che appena sotto la fine dei boxer, sulla coscia, ha due graffi lunghi e dritti. Così alla mia domanda "Cosa hai fatto?" lui ha risposto vagamente abbozzando che si doveva essere graffiato in spiaggia senza accorgersene . Questa sua spiegazione non mi ha convinta molto ma ho preferito non insistere. Questa sera,però, è successa una cosa che mi ha destabilizzata parecchio: questo ragazzo è solito scrivere canzoni e poco fa ha deciso di inviarmi un brano che scrisse tempo fa. Nel testo di questa canzone vengono usate frasi molto forti come "[...] è come se la felicità, la spensieratezza, i successi altrui fossero come degli enormi coltelli affilati che mi si piantano ovunque, e per sfilarli mi ci vuole sempre più tempo, perchè dopo un po' mancano le forze. Ma lo farò, tornerò quello di prima [...] Scusate tanto se anche oggi non vengo con voi al mare, ma purtroppo alcuni tagli si devono ancora rimarginare" al termine dell'ascolto mi sono sentita basita, senza parole. Gli ho chiesto se si sentisse ancora a questo modo e mi è stato risposto che non è sempre così, ma solo in parte. Gli ho anche chiesto dei graffi ed è uscito fuori che avevo ragione, in quanto quei graffi sono auto inflitti; e che si auto lesiona in modo più o meno grave da circa 3 anni. La sua psicologa sa tutto, ma io sono spaventata dal fatto che si possa fare male seriamente, e sopratutto perchè non so come comportarmi...(no, non ho intenzione di provare a salvarlo o chissà che cosa) Io ci tengo davvero tanto a questo ragazzo, e sapere che sta in questa maniera mi fa star male...
Spero di ricevere una vostra risposta al più presto, vi ringrazio.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
ci presenti una situazione complessa, che oltre tutto non riguarda Te ma il Tuo ragazzo.
Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente rispondere alle Tue domande.
Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni
che si rivolgono di persona online, per problemi che li riguardano direttamente
D'altra parte il Tuo ragazzo in persona ha una propria Psicologa, da cui è seguìto. Dunque Ti consigliamo fermamente di non assumerti responsabilità di cui si occupa la Professionista, anche se comprendiamo la Tua preoccupazione.
Ciao
Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.