Gelosia ossessiva

Soffro di gelosia patologica nei confronti del partner che mi porta a continue crisi di pianto ed alla “reclusione” nel mio letto. Ho mania di controllo su ogni singolo particolare riguardante la sua sfera personale, impazzisco di fronte a nuove conoscenze, soprattutto se riguardano il senso opposto.
Ciò mi sta portando a continue paranoie nonostante io mi trovi in una solida relazione e di fronte ad un partner che non mi dà ragioni di sfiducia.
Scrivo sperando ci sia qualche consiglio pratico, un aiuto o un supporto per uscire da questo abisso sempre più profondo che mi porterà alla solitudine.
È una sensazione del tutto incontrollata, sono gelosa di fronte a futili motivi, controllo in modo compulsivo ogni dettaglio alla ricerca di un passo falso che confermi le mie idee.
Sperando in un aiuto, resto in attesa di una gentile risposta sperando che sia possibile porre un freno a tutto ciò..

Ringrazio anticipatamente..aiutatemi !
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
se è consapevole che trattasi di una gelosia patologica, dovrebbe farsi aiutare da un professionista.

Bisogna differenziare la gelosia sana, quello che si può definire il pepe sul rapporto di coppia, dalla gelosia patologica, delirante, quella gelosia che toglie il respiro, che uccide ogni rapporto di coppia.

Si rivolga ad uno psicologo per comprendere da dove parte questa gelosia, solitamente nelle terre dell’infanzia, e come potersi curare prima di devastare del tutto la sua psiche e il suo rapporto di coppia.

Le allego una mia video intervista sull’argomento, dovrebbe esserle utile

https://m.youtube.com/watch?v=1fAVQ3FkXIc

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it