Mia madre mi tratta sempre male

Buonasera. Mi sono appena iscritto a questo sito perchè noto che la situazione con mi a madre sta diventando sempre più insostenibile. In famiglia siamo 2 figli 1 maschio è una femmina. Noto che mia sorella che ga 11 anni viene sempre trattata benissimo e non deve fare un minimo sforzo mentre io vengo trattato malissimo e preso a parolacce dalla mattina alla sera, ad esempio: qualche giorno fa io e mia sorella fecimo trovare la tovaglia sulla tavola a mia mammma che tornava tardi solo perchè mia sorella non volle levarla. Mia madre quando tornò impazzi totalmente cominciando ad urlare e piangere (cose che fa sempre, anche per le più piccole cavolate) e mentre stavamo uscendo da casa chiuse la porta con le chiavi appese. Scoppiò il caos. Pianti e urla di continua, prendendosela anche con mio padre che era a lavoro ( che per fortuna tornò a casa ed aprì la finestra senza fare danni) e mentrr eravano fuori vominviò a prendersela solo con me dicendomi che mk doveva togliere la vita, per il mio compleanno non meritavo neanche una torta, ero inutile, un rompipalle ecc.... però a mia sorella non disse nulla! Una volta per un discorso cretino mi disse pure che non ero degno di vivere... questa situazione va avanti da un po' di mesi ma la situazione sta diventatndo isostenibile, piange e urla sempre, SOLO CON ME! Oggi per un discorso con mia sorella mi telefonò e ki disse che sono un cane senza padrone e che appena sarebbe tornata mi avrebbe frantumato (capisco di aver sbagliato con mia sorella ma non è giusto prendersela solo con me per la colpa è di tutti e 2 non solo mia). Non capisco neanche il motivo per cui si comporta così solo con me perchè anzi io le ho dato sempre più soddisfazioni (vado molto bene a scuola e vado al conservatorio) e lei si vanta pure con le colleghe ma acche mi insulta e picchia sempre...Siccome penso che il dialogo in famiglia sia tutto ho provato a parlargliene ma lei mi mandò prontamente a "quel paese". Penso che questo atteggiamento sia la causa della mia ansia incontrollabile (mi viene anche la diarrea quando ho ansia). Non vorrei mettere in mezzo assistenti sociali ma allo stesso tempo non so cosa fare... Per favore datemi qualvhe consiglio e scusatemi per il testo lungo.
[#1]
Dr. Daniele Rondanini Psicologo, Psicoterapeuta 109 4 4
Caro ragazzo, si avverte il tuo disagio e il tuo bisogno di aiuto. Anche tua madre è affaticata dai suoi problemi e non riesce a relazionarsi bene con te. Da lontano, attraverso delle righe, non è possibile altro che qualche consiglio. Hai qualche altro adulto vicino con cui confidarti? Tuo padre? Uno zio/a, un insegnante, un maestro di musica? Altra cosa che potresti fare, magari informandoti via internet, è quella di cercare nella tua zona un Consultorio Familiare dove puoi andare anche da solo e chiedere di parlare con un/una psicologa: questa potrebbe essere una svolta positiva. Insomma, prova, se ti è possibile, a mettere in atto la tua iniziativa e cercare occasioni che affrontino il problema da una diversa direzione.

Dr. DANIELE RONDANINI- Dirig. Psicologo ASL RM 2- Psicoterapeuta - Psicoanalista Junghiano Didatta e Supervisore- Docente - CIPA Roma