Psicoterapia

Salve a tutti,
Scrivo perché sono in cura da una psicologa/psicoterapeuta.
Vorrei chiedere se è normale che quasi dopo ogni seduta stia male come se stessi peggio di quando ho iniziato.
È normale tutto questo calvario?
Ha riscontrato problemi dovuti ad ansia e tratti di depressione,con umore più che altalenante.
Grazie

Riccardo
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Buongiorno,
le reazioni possono essere soggettive. In relazione a ciò che si fa in seduta il paziente generalmente può sentirsi sollevato (auspicabilmente) o scosso. Il sentirsi peggio certamente non sembra un gran risultato.
Solitamente i pazienti peggiorano un poco il giorno in cui hanno l'appuntamento con lo psicoterapeuta, ma per il semplice motivo che "si ricordano" maggiormente di avere un problema.
Le consiglio di chiedere alla psicologa l'indirizzo terapeutico che segue, di modo che, se non le dà risultati, possa cambiarlo con cognizione di causa.
La terapia breve di norma, per i disturbi che ci espone dovrebbe iniziare a dare risultati già dopo pochi colloqui.
Su internet può trovare libri sull'argomento e anche sul mio sito in due articoli sugli attacchi di panico può trovare nozioni generali sull'ansia.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo