Gli viene questa crisi poi gli passa

salve sono una ragazza di 25 anni e da un anno sono sposata con un ragazzo di 28 anni! fino al giorno di natale stavamo benissimo ci amavamo e lui non mi ha mai fatto capire che voleva allontanarsi da me! la sera stessa di natale litigammo a causa sua perchè aveva organizzato una cena di reparto la sera della vigilia di capodanno che per me che sono molto tradizionalista era importante la sua presenza a casa! da quel giorno in poi ha iniziato a dire che si sentiva strano! da premettere che stiamo insieme da dieci anni! si sentiva strano fino ad arrivare a dirmi così all improvviso di non amarmi più! gli ho chiesto il motivo e lui ha risposto che in questo anno la nostra storia non è stata un sogno, lui non si sente padrone della sua vit e che quindi con me non sta piu bene! io non gli ho mai comandato la vita ha sempre avuto i suoi spazi, c è stata fiducia e poi i litigi ci sono stati ma quelli capitano a tutti! poi abbiamo sempre e solo litigato perchè lui non amava uscire solo con me cercava sempre compagnia! mai un viaggio insieme nè un fine settimana! ma questo credo sia un problema risolvibile! sono dieci anni che fa così gli viene questa crisi poi gli passa e mi richiama perchè vuol tornare con me! ma adesso c è un matrimonio e lui lo sta sfasciando rifiutandosi ostinatamente di risolvere tutto! gli abbiamo kiesto se ha un altra ha detto di no! io non sò più che fare stò male! non mangio da un mese stò dimagrendo soltanto non riesco neanche a bere! io non ce la faccio ad affrontare una vita senza di lui adesso! non riuscirò ad immaginarlo con un altra ragazza ci morirei! io stò pensando di ammazzarmi perchè non ho piu voglia di fare nulla! tanto a cosa serve ho fatto tanti sacrifici per lui ho lasciato la mia famiglia, i miei amici e tutte le mie radici lì dove sono nata per seguire lui! non me lo merito! io non ce la faccio più aiutatemi!
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non disperarti per ora, anche se non sarà facile. Adesso ti senti molto confusa e abbattuta, ma questo non ti deve portare a pensare troppo in là (lui avrà un'altra, io non ce la farò, ecc.)

Se di solito lui va in crisi e poi rientra perchè questa volta senti che non sarà così?

Prova a chiedergli a questo punto un ultimo favore: andate a sentire un consulente di coppia (a Reggio Emilia c'è un bravissimo Collega, iscritto a Medicitalia, il Dottor Ronchei https://www.medicitalia.it/massimoronchei/ )

e cercate di capire insieme cosa sta succedendo. Se anche tuo marito dovesse rifiutarsi, chiamalo comunque il Dottor Ronchei, e prenota una visita con lui. Adesso infatti hai bisogno di essere lucida, e da sola non ci stai riuscendo

Oggi stesso, però, chiama il tuo medico di base, e fai una visita, spiegandogli quanto successo

Tienici informati mi raccomando

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore mio marito infatti si rifiuta però io sicuramente ho bisogno di un medico perchè stò cadendo in depressione e non posso permettermelo perchè tra l altro ho perso anche il lavoro a causa di questa crisi e non posso neanche andare a vivere da sola! mi sento completamente impotente! contatterò il dottore e le farò sapere! grazie!
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza,
questo momento sicuramente non è facile per te e lo dimostra il fatto che stai perdendo la lucidità per definire il modo "corretto" per affrontarlo.
Quando si vive una situazione come questa è possibile che tutto perda di significato, che il problema diventi la sola cosa su cui concentrarsi.
Sono d'accordo con il collega,
chiedere aiuto in questo momento potrebbe aiutarti a ritrovare in te le risorse necessarie ed eventualmente a trovare il modo per percorrere una strada senza di lui.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#4]
dopo
Utente
grazie io come dicevo al dottore avrò sicuramente bisogno di un medico perchè non riesco quasi piu a stare all inpiedi! tra l altro soffro di tachicardia e di ansia quindi questa cosa mi sta veramente schiacciando! l unica cosa che sò in questo momento è che lui mi ha rovinato la vita perchè il cuore me lo ha strappato completamente e questa cosa mi ucciderà per sempre la porterò sempre dentro di me! comunque grazie di cuore!
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Coraggio! Non abbatterti, fai qualcosa di concreto per te stessa, non aspettare troppo tempo!