Amore nell'era del femminismo
Buona sera,
Scrivo perche sono un ragazzo di 31 anni che sta cercando una compagna per una conoscenza visto che alla mia etá sento il bisogno di costruire una nuova famiglia.
Ebbene sono 4 anni che sono single ma sia chiaro non ho mai avuto successo con le donne.
Le ragazze con cui sono stato sebbene fossero bruttine ne ero innamorato ma con la prima ci sono stati dei conflitti famigliari mentre la seconda mi ha tradito (ma lho perdonata perche io avevo 27 anni lei 19 insomma era giovanissima)
Fattosta che ora sono single e chiarisco per giustizia di essere un ragazzo esteticamente nella norma stando a pareri di professionisti nel campo dell'estetica.
Quindi nella maniera piu assoluta non brutto semmai che non desta a nessuna la minima attrazione.
E purtroppo cio si scontra coi miei ideali all'antica perche io per rispetto parlo con tuto anche senza fini amorosi (la prova è che appunto con due sebbene subito non mi piacessero me ne sono innamorato)
Insomma non so se è un mio problema perche lo ammetto sono un ragazzo fin troppo serio. Intellettuale e per me il tradimento NON esiste.
Mi rendo conto che potrebbe essere un problema relazionale mio ma possibile che comportandomi come sono non riesca a incuriosire nessuna?
Forse è un problema.sociologico ma io mi rendo conto che al giorno d'oggi se non sei il tipico scemo da discoteca col capello curato e tatuaggi finto-virili non sei minimamente calcolato.
Questo nonostante sia un ragazzo normale che però non scende al compromesso di umiliare.la.propria apparenza normo-virile.
Non sono grasso sono abbastanza atletico ma questo non credo conti.
Approccio solitamente ragazze di almeno 26-27 anni ma anche in questo la maturazione sembra molto tarda... Sempre e solo i belli.
Tanto.per dire che è ben il terzo ambiente in cui vedo che i soliti bellocci conquistano la curiosità della.stragrande maggioranza delle donne..sono uscito con 3 amici e 3 amiche e tutte e 3 erano attratte dal più fighetto.
Ma.sono tutte cosí?
È.possibile trovare secondo voi una ragazza che la.pensi come me?
O.sono io che non integrandomi alla.demenza del giorno d'oggi fatta di tv spazzatura piena di modelli e rapporti.presi molto.alla.leggera ho qualche problema?
Sono un ragazzo con un padre anziano e che sta molto.con suo nonno.
Non penso di essere io sbagliato in questo.
Ciò che chiedo come domanda è se forse parto prevenuto se forse tra TUTTE, qualcuna come me si trovi senza subire infinite umiliazioni (la superficialitá da.parte di ragazze che non valgono niente dal punto di vista dei miei valori)
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
Lei ci raconta che attualmente non riesce a trovare una persona che dimostri interesse per lei, per le sue caratteristiche che reputa essere fuori dalla norma (inteso proprio nel vero senso statistico del termine).
Tuttavia, ci racconta anche che nella sua vita, fino a 4 anni fa, era riuscito ad innamorarsi di due donne. Ora le chiedo: secondo lei quali caratteristiche avevano queste due donne che le altre non hanno? Cosa può essere cambiato da qui a 4 anni fa?
Tralasciando gli aspetti sociologici rispetto all'uomo moderno che approfondisce nel consulto, ha mai pensato che probabilmente lei cerca di attirare l'attenzione di ragazze in ambienti sbagliati? Mi spiego meglio: solitamente (ma non è una costante), le persone frequentano gli ambienti che più glinsi addicono, cne si avvicinano ai loro interessi e dove, di conseguenza, possono incontrare persone che a loro volta condividono lo stesso modo di vivere, di divertirsi, di passare il tempo, e così via. Lei si descrive come una persona intellettuale: frequenta ambienti di questo tipo, come per esempio biblioteche, musei, associazioni o circoli? Potrebbe provare a ricominciare da li, anche solo per valutare se la sua convinzione rispetto alla virilità dell'uomo moderno/tatuato sia fondata ovunque, oppure solo in certi contesti.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Utente
Grazie della risposta.
Si frequento la biblioteca perche mi piace leggere e appartenevo al mensa (associazione che ho abbandonato perchr c'era quasi nessuno della mia età sul mio territorio di appartenenza (che era di Piacenza))
Ho pensato come dice lei che potesse dipendere dal contesto ma oggi studiano tutti e la biblioteca è da eliminare.
Ho anche visto false intellettualoidi nelle librerie
In me, poi magari mi sbaglierò, ma piu che fuori dalla norma in senso positivo mi considero in realtá fuori tendenza.
Mi vesto normalmente non guardo tv spazzatura e sono fuori dagli ideali totalmente illusori fatti da VIP, ricchezza, bellezza e successo.
Ho un modo molto semplice di vivere.
Sono soddisfatto di cio che sono non perche sono del mensa ahah ma perche in me non vedo un andicap o un disagio concreto
Vedo in realtá una persona molto semplice che con la sua serietá ed entusiasmo per il poco pensa che una ragazza coetanea farebbe un affare a conoscermi!
Ma invece scovare quel tipo non condizionato dai canoni illusori ovvero non peremmenente insoddisfatta, che valorizza esperienza passate coi belli (per le quali per caritá, l'esperienza può solo fare che bene) per poi capire ciò che veramente conta ebbene non ne ho conosciuta UNA!
Non mi sono risposto da solo... Lancio questa risposta come spunto!
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
A volte trovare una persona che condivida i propri ideali e interessi è un percorso lungo, a volte è piu veloce. Proabilmente lei si trova attualmente sul percorso lungo. Forse proprio questa attesa, che sembra non portare a nulla, alimenta sempre di più le sue convinzioni sul fatto che nessuna sembri interessarsi a lei, che i ragazzi virili e che hanno successo sono solo quelli che hanno tante donne ai loro piedi, e cosi via. Questi suoi pensieri potrebbero poi tradursi in altri pensieri e comportamenti che lei mette in atto in modo più o meno consapevole, che vanno a creare quella condizione che in psicologia è nota come "profezia chesi autoavvera", creando così un circolo vizioso che si rafforza semore di più. Cosa ne pensa?
[#4]
Utente
Ah dimenticavo....le due ragazze che ho avuto erano abili scrittrici.
Molto dolci.. E tranquille oltre che poco socievoli.
Si insomma erano anche loro "fuori tendenza" come me ma penso per problemi di bassa autostima
[#5]
Utente
Dottore innanzitutto la ringrazio caldamente perche mi da risposte concrete
Oltre che concettualmente molto valide!
Si! È proprio cosi! Sono molto prevenuto!
E probabilmente è appunto a causa della paura.
Che come dice lei mette in discussione la mia autostima
Forse dovrei eliminare, come dice anche lei, i pregiudizi e capire che siamo tutti diversi, oltre a non fare una fissa della mia situazione.
Perché logicamente accettare e riuscire a vivere la singletudibe dá benefici al distacco necessario per ridurre i pregiudizi e migliorare le proprie capacità relazionali.
Penso di aver capito qualcosa stasera.
E la ringrazio perché lei ha fatto del bene a uno sconosciuto.
Buona serata e perdoni se le ho suscitato un po' di antipatia!!
Perche lei è davvero gentile.
Voteró la sua prestazione.
[#6]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Mi fa piacere, stia bene.