Sogni

Salve, ormai è da un po' di notti (non consecutive) che sogno la mia ex migliore amica, nel primo sogno che ricordo l ho incontrata non ricordo in quale contesto e mi mancava probabilmente. Nel secondo quello di oggi ci siamo incontrati non so per quale strano motivo e mi ha cominciato a limonare, poco dopo la sua migliore amica mi manda un messaggio e mi dice: ma sei convinto che è cambiata? (perché moltissime volte ha deluso anche lei nella realtà)

Ora... Il tutto è strano, perché molti dicono: la sogni perche ti manca, ma a ME NON MANCA AFFATTO VI GIURO NEANCHE UN PO. Ha deluso tutti... Prendeva in giro le persone, la classica doppia faccia, con te tutta carina, poi ti prendeva in giro alle spalle, e a me le cose le dicevano... Quindi vi giuro che non è mancanza... Anche perché adesso ho trovato qualcuna migliore di lei che già mi considera migliore amico, ma io preferisco per ora non dirle niente, se penso lo stesso o no. Però le voglio troppo bene.

Ps: la mia vecchia migliore amica (quella del sogno) mi aveva deluso molto anche durante la nostra "relazione" ma ho sempre fatto finta di niente... Volendogli troppo bene

Quimdi... La mia domanda è: perché la sogno? Come risolvo? (anche se penso non si possa) A me da fastidio sognarla.

Grazie mille in anticipo per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente ,

non mi meraviglia il Suo desiderio di comprendere il "perchè la sogno?", considerato che fin dall'antichità gli umani hanno espresso la stessa esigenza,
di comprendere i sogni che arrivano mentre si dorme.

La psicologia cosa ne dice?

Non tutte le correnti di studio psicologiche e scientifiche riconoscono valido e affidabile il lavoro sui sogni, dipende dall'orientamento.
Una testimonianza ne sono gli articoli di stampo molto differente compresenti nello stesso sito di Medicitalia, sempre sui sogni;

Anche quegli Psicologi che ritengono interessante o importante lavorare sui sogni, sono consapevoli che l’interpretazione dei sogni è possibile
solo e unicamente
all’interno di un contesto in cui avviene una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio un trattamento psicoanalitico, ma non solo.
E dunque online non è mai possibile "l'interpretazione dei sogni" banalmente intesa, del tipo: “Ho sognato questo, che significa?"

Ma "in genere" cosa "dicono" i propri sogni?
Molte volte riconosciamo in essi frammenti delle paure o preoccupazioni vissute nella giornata precedente;
qualche volta essi riconducono ai risvolti emotivi che un certo fatto o persona ha suscitato dentro di noi,
magari sottovalutato da svegli e riemerso da .. dormienti; come un alert.

Quando la Sua amica non sarà più così presente dentro di Lei (anche il fastidio è una presenza), forse non la sognerà.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/