Sognare luce
Racconto un sogno che ho fatto tempo fa
non so se è di sfera psicologica.
Ho sognato di mettere le dita nella presa della corrente e una sensazione di forte elettricità mi ha pervaso il corpo, di lì mi sono sentita abbandonare fino alla svenimento e all'improvviso mi sono trovata circondata totalmente di bianco e luce, la situazione era molto rilassante come se fossi attratta da questo intensa luce però allo stesso tempo sentivo che la testa mi portava a svegliarmi. La mia domanda è: è solo sogno quindi inconscio o secondo lei può essere accaduto qualcosa di reale, a livello fisico e si è manifestato nel sogno?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente ,
non mi meraviglia il Suo desiderio di comprendere questo sogno, considerato che fin dall'antichità gli umani hanno espresso la stessa esigenza.
E la psicologia cosa ne dice?
Non tutte le correnti di studio psicologiche e scientifiche riconoscono valido e affidabile il lavoro sui sogni, dipende dall'orientamento.
Anche quegli Psicologi che ritengono interessante o importante lavorare sui sogni, sono consapevoli che l’interpretazione dei sogni è possibile
solo e unicamente
all’interno di un contesto in cui avviene una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio un trattamento psicoanalitico.
E dunque online non è mai possibile "l'interpretazione dei sogni".
Alle "persone in genere" cosa "dicono" i propri sogni?
Molte volte si riconoscono in essi frammenti delle paure, ansie o preoccupazioni vissute nella giornata precedente;
qualche volta essi fanno riflettere sui risvolti emotivi che un certo fatto o persona ha suscitato dentro di sè,
magari sottovalutato da svegli e riemerso da .. dormienti; come un alert.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
al di là del fattore inconscio, e quindi anche ansie personali che vivo purtroppo da anni, secondo lei potrebbe essere legato ad un reale problema di salute, e quindi non è detto che la mia domanda sia sta indirizzata nel giusto settore? La ringrazio comunque per la spiegazione è per il tempo dedicatomi.