Sogno quando sono molto stanco, cosa significa?

Quando sono molto stanco e ho ancora bisogno di dormire, faccio dei sogni molto intensi.
Mi sono reso conto ad esempio che se vado a dormire tardi, quando suona la sveglia non la sento.
La sveglia si trasforma in un sogno, il suono delle campane.
Credo che il sogno a questo punto serva per mantenere il sonno.
Però non è sempre la sveglia a trasformarsi in un sogno.
Penso che ci siano stimoli interni (desideri) che si trasformino in sogni per fare in modo che io mantenga il sonno.
Il fatto che i sogni siano inizialmente incomprensibili credo che derivi dal fatto che non tutti i desideri che ho possano piacermi, quindi questi vengono modificati tramite una simbologia.
Magari mi sono detto questi simboli hanno un significato, credo anche di natura sessuale.
E' possibile come ipotesi?
Oppure sto sbagliando?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È così importante per lei o è una semplice curiosità?

I sogni possono o possono non avere alcun significato, dipende dalla storia personale. Non è possibile dare pareri attendibili in questo senso senza conoscerla.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com