Sogno

Ciao salve oggi ho fatto sesso con u nragazzo della mia età nulla di esagerato qualche bacio, rapporto orale senza farmi venire in bocca ma vabbe, questo periodo sono particolarmente stressato non è il primo sogno particolare che faccio, insomma mi sogno di stare vicino una pizzeria a chsttare con questo tipo e stavamo parlando del suo ragazzo e lui mi dice “ lui non sa cosa rischia” io gli mando dei punti interrogativi e lui mi manda un allegato con tutte cose scritte sul HIV io gli dico scusa hai l’hiv e lui mi dice mi sono scordato di dirtelo, io gli dico “ come ti sei scordato di dirmelo “ lui mi scrive “ anche con alessandro mi ero scordato di dirglielo” bene io nel sogno non gli rispondo più e lui comincia a tartassarmi di messaggi mandandomi tutti puntini e virgole....ad un certo punto mi sono svegliato ed ero con l’ansia e ho dovuto chiamare un mio amico per calmarmi ed ora sono qui a scrivervi, non è il primo sogno strano che faccio, questo periodo sto sotto un concorso molto particolare è importante per me , ho sognato un par di giorni prima di salire sul palco di questo concorso e di fare metà spettacolo scordando il resto e poi i giudici mi facevano continuare per forza oltretutto non sapevo che fare... aiuto sto con un ansia che nemmeno immaginate....
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente ,

non mi meraviglia il Suo desiderio di comprendere quale messaggio Le diano sogni tanto particolari, considerato che fin dall'antichità gli umani hanno espresso la stessa esigenza.

E la psicologia cosa ne dice?

1. Non tutte le correnti di studio psicologiche e scientifiche riconoscono valido e affidabile il lavoro sui sogni, dipende dall'orientamento.
Una testimonianza ne sono gli articoli di stampo molto differente compresenti nello stesso sito di Medicitalia, sempre sui sogni;
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/884-lavoro-sogni-psicoterapia-integrata.html

2. Anche quegli Psicologi che ritengono interessante o importante lavorare sui sogni, sono consapevoli che l’interpretazione dei sogni è possibile
solo e unicamente
all’interno di un contesto in cui avviene una conoscenza approfondita del sognatore, come ad esempio un trattamento psicoanalitico, ma non solo.
E dunque online non è mai possibile "l'interpretazione dei sogni" banalmente intesa, del tipo: “Ho sognato questo, che significa?"

3. Alle "persone in genere" cosa "dicono" i propri sogni?
Molte volte si riconoscono in essi frammenti delle paure o preoccupazioni vissute nella giornata precedente;
qualche volta essi fanno riflettere sui risvolti emotivi che un certo fatto o persona ha suscitato dentro di sè,
magari sottovalutato da svegli e riemerso da .. dormienti; come un alert.

Lei attraverso i sogni ha degli alert sugli eventi significativi che andrà a vivere e che Le provocano ANSIA.
Se Lei percepisce questo malessere come pregiudizievole per la Sua qualità di vita,
si rivolga ad uno Psicologo per una valutazione psicologica e eventuale percorso ad hoc.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/