Non riesco a studiare
Salve dottore,
Ho un problema nello studiare, non riesco a memorizzare e a stare sui libri, forse perché ho dsa che fino all'anno scorso non risentivo perché riuscivo a studiare e a memorizzare bene. Non riesco a ricordarmi quello che ho studiato che me lo scordo subito. Oltre a studiare, lavoro(1-2volte a sett) e faccio sport puó essere un motivo per questo problema?
Sono nei casini quest'anno ho la maturitá e ho giá dei problemi nel memorizzare. Vorrei sapere qual'é il problema?.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Buongiorno,
Che DSA ha?
Si sente stressato in questo periodo?
consideri che spesso i dsa (le dico questo con tutti i limiti di una consulenza online) si associano ad ansia che conduce a ricadute negative anche sulla capacità di memorizzare.
Quindi mi chiedo: perché non avvalersi di una nuova valutazione DSA presso un collega psicologo specialista in diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento?
In questo modo si potrà valutare se presente una difficoltà di apprendimento come generica difficoltà in ambito appunto di memorizzazione eventualmente sostenuta da vissuti emotivi negativi (ansia?) che andrebbe distinta dal disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che implica, invece, la presenza di un deficit specifico neurobiologico.
Avrebbe ipoteticamente una risposta al suo quesito e quindi valutare con lo specialista quali misure adottare per migliorare le sue capacità mnestiche.
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.