Non riesco a dimenticare la mia ex fidanzata.

Buonasera,
Scrivo su questo forum per dei consigli che possano rivelarsi utili per dimenticare la mia ex ragazza.
E' passato poco piu di un anno e mezzo da quando mi ha lasciato, ma non sono riuscito a dimenticarla, non riesco a guardare avanti, la penso costantemente, in qualsiasi azione io svolgo penso a lei,immaginandola qui con me (es quando sono da solo a casa o passeggio con gli amici). Faccio un breve riassunto sulla nostra storia: siamo stati fidanzati 2 anni e mezzo, innamoratissimi l'un l'altro , lei era molto presa di me e lo capivo quando mi guardava e mi parlava, gli ultimi periodo prima di lasciarmi però la vedevo molto distaccata, lei viveva in una brutta situazione con se stessa, si vedeva sempre brutta, piangeva molto per questo, poi aveva anche problemi di famiglia (il padre aveva tradito la madre) ma io nonostante ciò cercavo di starle il piu vicino possibile, anche se non potevo fisicamente perche eravamo un po lontani e quindi ci vedevamo 1/2 volte a settimana. La giustificazione del suo distacco era proprio questo,ovvero per i problemi che aveva con la sua persona ed io la credevo ma fino ad un certo punto fino a quando dopo circa un mese da questa situazione la spinsi a parlare e lei mi dihiarò di non amarmi piu, fu un colpo al cuore, mi sentii il mondo cadermi addosso, dopo pochi giorni sono partito per una missione(sono un militare) e non avevamo modo di sentirci perche la linea prendeva pochissimo, ma lei durante quei due mese di missione all'inizio mi scriveva per sapere come stavo, ed io magari mi illudevo pensando che comunque ancora c'erano speranze, farneticavo, assumevo colpe a me stesso, pensavo che la colpa era mia che dovevo starle piu vicino, dovevo frla sentire piu amata, ma poi con il tempo ho capito che non era così,. Quel periodo posso descriverlo come irrealizzazione, non stavo molto male per questo, stendevo a crederci che tra noi era finita. Tprnato dalla missione la chiamai, volevo provarci a tutti i costi, ma lei niente, aveva preso le sue decisioni, io non riuscivo a capire il perche doveva essere finito così da un mese all'altro, dove era finito tutto quell'amore che provava per me, cosi decisi non so come di inventareuna bugia:" le dissi che sapevo tutto, sapevo che stava con un altro e che mi aveva tradito"(in realtà non sapevo nulla, anzi lei mi aveva giurato appena mi lasciò che non c'era nessun altro e che al momento assolutamente non voleva nessuno, invece dopo poco ammise che quel qualcun'altro c'era, aveva iniziato a sentirci una settimana prima di lasiarmi (anche se secondo me anche da un po di piu), questa sua ammisione per me è stata la cosa piu brutta, la parte che mi ha fatto troppo male,piangvo per giorni, poi con il tempo ho imparato a digerire meglio il dolore ma come ho detto all'inizio ancora oggi la penso, non saprei dirvi che tipo di emozioni provo nel pensarla, ma vorrei dimenticarla una volta per tutte,
Sicuro di un riscontro vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
è certamente una storia triste quella che ci ha raccontato; mancano tuttavia ancora delle informazioni: vi sentite ancora? e se sì, in che termini? sa più nulla di lei? ecc.
Ovviamente occorrerebbe un colloquio clinico per capire meglio cosa è successo, perché, quale sia la situazione oggi, le prospettive ecc., in modo da valutare anche eventuali possibili sviluppi.
Quello che posso dirle è che una sintomatologia come la sua depone in genere per una storia sentimentale mal chiusa.
Può capire meglio cosa intendo con l'articolo al link
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2664-le-storie-sentimentali-non-chiuse.html
Nel caso, penso le converrebbe consultare uno psicologo psicoterapeuta che dovrebbe favorire i passi giusti da fare, per dare chiarezza e definizione ad una situazione in cui lei sembra bloccato, di modo che possa nuovamente riprendere le fila della sua vita sentimentale.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Utente
No, l'ultima volta che ci siamo sentiti è stato appunto un anno e mezzo fa quando mi ha detto che c'era un altro. Da quel giorno non ci siamo mai piu sentiti, ma io spesso la vado a sbirciarla sui social. A me non mi è capitato nemmeno di rivederla, anche se in parte vorrei, ci siamo ritrovati nello stesso locale piu di una volta, io non l'ho vista ma i miei amici che erano con me si. Lei non so se mi ha visto invece. Non so praticamente nulla di lei, se lavora, come sta ecc... l'unica cosa è che so che sta ancora insieme a quel ragazzo, perche pubblica foto sui social insieme a lui.
Grazie per la risposta, buonaserata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Sono lieta del suo ringraziamento. Molti indizi in casi come il suo spesso non fanno una certezza. Spero che legga l'articolo in modo che possa rendersi conto più chiaramente di cosa ho cercato di dirle.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dell'ulteriore risposta dottoressa.
Ho letto l'articolo che mi ha linkato, credo proprio che tra di noi non ci sia altro da dire, non voglio dirle altro, vorrei solo che non fosse mai accaduto, non avrei assolutamente intenzione di parlarci sia perche come gia detto non avrei da dirle nulla se non che mi fa schifo come persona sia perche per orgoglio non andrei a scodinzolare come un cagnolino.
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
E' assolutamente comprensibile la sua reazione, ma è anche probabilmente ciò che le mantiene il problema e, se è così, ovviamente lo aggrava.
[#6]
dopo
Utente
Quale sarebbe ciò che mantiene il problema? se le ho detto che non c'è nulla da mettere in chiaro?
Grazie mille per la gentile risposta, buona serata.
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Se rilegge attentamente la mia risposta vedrà che facevo riferimento alla sua reazione.
Di solito le tentate soluzioni al problema che adottiamo, se non funzionano, lo mantengono e di conseguenza lo aggravano
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
pur rileggendo con attenzione le sue risposte, ahimè, continuo a non capire. A quale mia reazione si riferisce?
al più presto. Le auguro buona giornata.
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Cosa ha fatto o fa per trovare una soluzione al problema? Ciò che ha fatto o fa è la sua "tentata soluzione" (che ho anche chiamato reazione).
Quando le nostre "tentate soluzioni", mantenute anche per lungo tempo, non risolvono il problema, evidentemente sono inefficaci e non idonee, per cui continuare a mantenerle mantiene anche il problema e in genere lo peggiora.
cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Non ho fatto nulla per trovare soluzione al proble, ho sempre pensato che con il tempo l'avrei dimenticatadel tutto, ma è passato piu di un anno e mezzo ed ancora ce l'ho in testa, a questo punto dubito che con il tempo tutto si risolva, proprio per questo ho chiesto un consulto, vorrei sapere comefare.
cordiali saluti.
[#11]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Esattamente, la sua "tentata soluzione" è stata, come lei dice, "non fare nulla" e aspettare che il tempo facesse dimenticare.
Ora comincia a dubitare che tale "tentata soluzione" funzioni.
Quindi la cosa da fare è anzitutto abbandonare/cambiare la tentata soluzione adottata finora.
Ovviamente un consulto non può andare oltre ciò che è stato detto finora, anche nei precedenti post. Se non le è sufficiente penso dovrebbe cercare un intervento più incisivo.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
come dovrei fare ad abbandonare questa "tentata soluzione? Quale potrebbe essere la giusta soluzione dottoressa?
Gentilissima come sempre,
buona serata!!