Provare dei sentimenti per la ragazza del tuo migliore amico che è venuto a mancare 3 mesi fa.

Salve, mi chiamo Giulio ed ho 22 anni. Leggendo il titolo può sembrare una cosa orribile e irrispettosa ma cercherò di essere il più chiaro possibile. Il mio migliore amico era malato e 3 mesi fa purtroppo è volato via lasciando la sua ragazza (di 23 anni). Sin dal primo secondo abbiamo stretto rapporto, ci siamo aiutati a vicenda, personalmente ho preso molto a cuore la situazione, anche se so di non poter nemmeno immaginare il dolore che lei prova ma le sono sempre stata accanto. Nel corso di questi 3 mesi siamo usciti insieme e messaggiati per lunghe ore, tutti i giorni. 1 mese dopo la disgrazia, una sera lei mi chiese di farle una promessa, di restarle sempre accanto, io non esitai e feci la promessa. Da allora il nostro rapporto si è ulteriormente stretto. In momenti di finta tranquillità entrambi abbiamo iniziato a fare progetti sul nostro futuro. Ora però arrivo subito al dunque, da 1 settimana a questa parte, dopo 3 mesi, lei mi ha chiesto di darle del tempo, poichè non ha ancora elaborato l'accaduto. Non voglio che ciò passi per una mancanza di rispetto nei confronti del mio amico, ma tutto è successo in maniera naturale, dettato perlopiù dal bisogno in quel momento così particolare. La mia domanda è: come mi devo comportare con lei, avendomi chiesto del tempo? E' normale il suo atteggiamento? So che l'elaborazione del lutto è una cosa necessaria per ritornare a vivere e pensare di poter amare nuovamente. Volevo qualche parere in merito. Grazie!

Giulio
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

forse Lei è stato una stampella subito dopo il decesso,
cioè un aiuto che le ha permesso di continuare a camminare (nella vita).
Ma il lutto non elaborato si ripresenta,
e forse è giunto il momento anche per la ragazza
prendersi del tempo.

Cosa succederà al Vostro rapporto non posso prevederlo;
lo vedrete cammin facendo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Ssa, lei ora come mi consiglia di comportare nei suoi confronti? E' sbagliato se rispettassi i suoi spazi e tempistiche ma esserci di tanto in tanto, onde evitare anche di farla sentire troppo sola?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Lei che la conosce potrà prendere le giuste decisioni.
Detto ciò, mi sembra che quanto Lei ipotizza rappresenti un giusto equilibrio tra il desiderio di rispettare il desiderio della ragazza
e il Suo di non perderla.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti