Depressione, amore, relazione, finita

Nell'elaborazione del "lutto" per una relazione d'amore finita, in cui si sono subite falsità, tradimento e le velenose parole del partner, quale è la chiave migliore per guarire? Distrarsi con il lavoro, gli hobby, sport e nuovi amici, e quindi scappare dai pensieri che arrivano a trasformarsi in male fisico, o affrontare il malessere diversamente senza fuggire?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

scappare non è mai la via giusta.

Far riposare la mente evitando di rimuginare, sì.
Le consiglio di approfondire la tematica dell'elaborazione del lutto,
che Lei mostra di conoscere,
leggendo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1038-come-possiamo-risolvere-la-sofferenza-per-il-lutto.htmlorientamento .

Nel caso di dubbi
ci sentiamo dopo la lettura.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
C'è stato un fraintendimento. Con la parola lutto messa tra virgolette intendevo semplicemente la fase in cui una persona viene lasciata dal partner. In sostanza, la mia ex non è morta
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Ho compreso benissimo il senso che dava Lei al virgolettato.

Solo che è morta la relazione,
per questo il morto c'è veramente
e si parla dunque di elaborazione del lutto conseguente;
esso può transitare per le fasi del lutto da decesso della persona
come da linkato:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1038-come-possiamo-risolvere-la-sofferenza-per-il-lutto.html
in prticolare in "Come si può risolvere il lutto".

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Stando al paragrafo da lei segnalato ho costatato che sto già seguendo quel procedimento, anche se ogni tanto nel corso della giornata i momenti belli e le brutture legate alla fine del rapporto riaffiorano prepotentemente. Malgrado ciò, i tempi di guarigione di tali ferite sono sempre di 2/3 mesi?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Anche qualche mese in più talvolta, ... ma passa.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per le info
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego, è stato un piacere.

Carla Maria Brunialti