Rabbia e rapporto con genitori

Salve a tutti, ho 19 anni e non ho alcun tipo di rapporto con i miei genitori (in senso emotivo, vivo con loro quindi fisicamente ci sono) da quando ne ho compiuti 11 più o meno. Se vi chiedete il perché di ciò vi elenco brevemente e superficialmente i motivi: anaffettività, violenza fisica, verbale ed emotiva da parte di mia madre e odio nei confronti di mio padre perché trattava male mia madre sin da quando io ero bambina, anche se lui mi tratta bene e sempre l’ha fatto, e pensa che io lo ripudi solo per una questione di carattere. Mia madre è la mia più grande delusione, ha sicuramente un disturbo dell’umore ma non è mai voluta andare da uno psicologo, con il tempo è peggiorata e adesso è una situazione ingestibile e vengo costantemente insultata da lei per qualsiasi cosa io faccia. Non ricordo l’ultima volta in cui ho abbracciato uno dei miei genitori, o l’ultima in cui mi hanno chiesto qualcosa di me. Quando sarò più indipendente andrò sicuramente da uno psicologo perché soffro di attacchi d’ira, di ansia, ho un’evidente paura dell’abbandono e ho forti sbalzi d’umore che non hanno nulla a che vedere con l’essere lunatici. Nel frattempo volevo chiedere il parere di un esperto, quindi arrivo al punto: Io sono perennemente arrabbiata, il rapporto con i miei genitori è frantumato e non voglio rimettere insieme i pezzi, ma come faccio a stare nella loro stessa casa senza che mi venga voglia di spaccare tutto? C’è un modo per placare questa rabbia costante che cresce dentro di me? A volte scoppio a piangere senza motivo solo per rabbia, perché magari ho sentito la voce di mia madre troppo vicino alla mia stanza o perché penso a qualcosa del passato.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile ragazza,

"..Quando sarò più indipendente andrò sicuramente da uno psicologo perché soffro di attacchi d’ira, di ansia, ho un’evidente paura dell’abbandono e ho forti sbalzi d’umore.."

Sì, uno Psicologo di persona potrebbe aiutarLa.
Ma ora.

Può rivolgersi (gratuitamente e senza impegnativa) ad uno dei Consultori dell'Azienda Sanitaria della Sua Città,
in molti esiste lo "Spazio Giovani" specifico per queste serie di problemi.

Ritiene di poterlo fare?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/