Perché discuto sempre con tutti?

Gentili dottori buongiorno.
Vorrei chiedervi un consiglio e parere riguardo la mia situazione.
Perché litigo con tutti? Di solito cerco di evitarlo il più possibile ma arrivo ad un certo punto che esplodo e ci sto malissimo.
Faccio veramente fatica a gestire la rabbia.
Però nella mia famiglia ci sono episodi del genere quotidianamente, quindi sono giunta alla conclusione che sia dovuto a questo.
Come posso fare per cambiare?
Ci sto malissimo e vorrei sparire quando succede.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

la gestione della rabbia è per gran parte dovuta all'apprendimento famigliare.

Stavo rispondendo poco fa ai genitori di un bambino di tre anni che comincia ad opporsi esprimendo la rabbia attraverso i capricci.
Se lo leggerà,
vedrà quanti differenti modelli e modi genitoriali esistono per educare un bambino
e come essi lascino tracce profonde nella psiche del figlio:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/668710-capricci-e-isterismi-di-fronte-al-no.html .

Tracce profonde, ma non immodificabili.

Ma io sono ancora in tempo? Lei si chiederà.
Cosa e come fare?

Certamente è ancora in tempo,
e un percorso psicologico sarebbe adatto.
Ma per il momento può iniziare anche dagli esercizi che troverà in:
"Gestire la rabbia. Mindfulness e mandala per imparare a controllare e usare questa emozione travolgente", di Monica Morganti. FrancoAngeli.

Ci provi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie mille gentile dottoressa.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego!

Dott. Brunialti