Differenze di età nella coppia e paura del futuro
Buongiorno,
vi spiego la mia situazione, sono insieme da 6 anni ad una donna più grande di me di 8 anni, separata con due figli.
Abbiamo un'intesa meravigliosa sotto ogni punto di vista, e ho un ottimo rapporto con i figli di lei che vedono in me un secondo papà.
Premetto che ho 38 anni e lei
Io e la mia lei abbiamo un ottimo dialogo, l'attrazione fisica è forte e ci sosteniamo sempre a vicenda.
Il mio problema è che essendo un individuo estremamente ansioso, non riesco a darmi pace e a non pensare al futuro. In generale, non solo riguardo a questo aspetto, vivo perennemente nell'ansia per qualcosa, che rovinerà le cose belle che ho.
Cosa succederà fra 10-15 vent'anni tra di noi? La differenza di età avrà lo stesso peso che ha ora o si farà sentire di più? Andrò in cerca di donne più giovani, riuscirò a superare la paura delle convenzioni sociali? Sono pensieri che vedo lontani e li guardo con distacco, ma continuo a leggere storie come la mia sul web e non ne vedo molte a lieto fine, per cui mi domando se succederà anche a me.
Sono pensieri che continuano a tormentarmi e che mi stanno rovinando un rapporto che, allo stato attuale delle cose, è perfetto. Che ne pensate? È una differenza di età accettabile o generalmente finisce per causare problemi alla coppia?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
condivido in pieno questa sua riflessione finale:
"Sono pensieri che continuano a tormentarmi e che mi stanno rovinando un rapporto che, allo stato attuale delle cose, è perfetto."
Nessuno di noi ha la capacità di prevedere il futuro, pertanto non possiamo sapere se e quanto durerà la vostra coppia.
Possiamo però ipotizzare che così facendo Lei rischi di rendere concreto ciò che più teme. Non perché così doveva essere, ma per una sua precisa responsabilità.
L'ansia rispetto a quanto potrà accadere la porta ad osservare in maniera selettiva le coppie come la sua che risultano essere problematiche, in virtù di una tendenza alla conferma delle previsioni negative, che è però un errore di pensiero.
Quante coppie nella vostra situazione sono invece durature?
Quante coppie di coetanei finiscono comunque col lasciarsi?
Il fatto che può davvero accadere che vi lascerete non aumenta la certezza che ciò accadrà.
Per aumentare la probabilità che starete insieme è necessario dimenticare tali pensieri e impegnarsi quotidianamente ad alimentare in modo positivo il votro rapporto.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottoressa.
Devo lavorare sul vivere di più nel presente e valorizzarlo. È anche vero che al di là di tutti gli esempi negativi, conosco personalmente due coppie con situazioni simili alla mia che sono in età molto più avanzata e stanno tuttora benissimo, e tra le coppie più "convenzionali" di amici che conosco strettamente, ben pochi possono dire di funzionare. E probabilmente problemi come quelli che ho descritto, come la paura che l'attrazione sessuale si attenui tra qualche anno, riguardano coppie di qualsiasi tipo.
Oggi ci siamo dedicati una bellissima serata in famiglia e ho cercato di lasciare da parte ogni paura.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci dice:
"..continuo a leggere storie come la mia sul web e non ne vedo molte a lieto fine..,"
Certamente;
sul web vanno a finire le infelicità.
La "normale" felicità o serenità
non occorre raccontarla in rete;
basta VIVERLA.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.