Rabbia incontrollata
Da sempre sono una persona emotiva e mi sono sempre arrabbiato facilmente essendo anche molto permaloso. Sono fidanzato da quasi 2 anni con una ragazza che ha una pazienza infinita e ho sempre sfogato la mia rabbia su di lei alla minima scusa per litigare. ultimamente la cosa è peggiorata in quanto mi innervosisco veramente per niente e non riesco a capire da dove venga tutto ciò. Non mi trovo in una situazione di stress, sono in periodo esami all'università ma non mi stressa particolarmente in quanto sono una persona organizzata e i risultati fiin'ora sono stati più che soddisfacenti. Non so come migliorare questo lato caratteriale prima di rovinare tutto. Ieri sera inoltre dopo la litigata a cena si respirava una tensione e i miei genitori erano piuttosto imbarazzati e hanno detto che non si deve ripetere più una situazione così a cena. Voglio migliorare il mio carattere.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, non mi è chiaro se queste .. tempeste .. hanno per capro espiatorio prevalentemente la sua fidanzata , o la prima persona che le capita.... Sembra che Lei, mi scusi, sia spesso travolto da una .. dinamica di potere.. per cui vuole aver ragione comunque.. forse questa ragazza è insicura , remissiva. .. ci parli meglio e più approfonditamente della vostra storia, siete insieme da troppo tempo ? Si sente ancora innamorato ? Importante è anche comprendere i suoi rapporti con la " fratria" cioè con gli altri uomini.. si sente spesso in competizione per motivi diversi, successo, soldi, ragazze ? Ciò rimanda anche al rapporto con la famiglia e con fratelli e compagni di scuola.. insomma la vita è complessa.. a volte è meglio fermarsi un attimo, domandarsi se in noi , a tratti, nonostante tutto, si affacci una rabbia antica..
Ci riscriva se crede, perchè così, non vive bene neanche Lei.. Molti auguri di sguardi lucidi e sereni..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it