Attenzione e memoria

Salve,
sono una ragazza di 15 anni, e volevo esporre due problemi che mi tormentano ormai da mesi, sperando che possiate aiutarmi:

1)Concentrazione
Ho notato il fatto che fatico a concentrarmi quando la gente mi parla: mi è capitato più volte di trovarmi a dialogare con persone, o professori, e di cercare di comprendere l'argomento in questione, ma di non riuscirci.
Situazione ipotetica: una mia amica viene da me per comunicarmi qualcosa di molto importante, e allora, sapendo che farò fatica a seguire il filo del discorso, mi sforzo di concentrarmi e mi dico nella testa "Okay, adesso cerca di stare attenta, concentrati";
Ma mentre mi ripeto questa frase, realizzo che mi sono già persa metà del discorso che lei sta facendo, ed è davvero una tortura dover chiedere sempre di rispiegare tutto da capo, e essere sempre l'unica all'interno di un gruppo che non capisce Mai nulla.

E la cosa che mi stranisce maggiormente, è il fatto che mentre quella persona mi sta parlando, il mio corpo reagisce automaticamente facendo cenni, annuendo, e a volte persino dicendo qualche parola, come se una piccola parte del mio cervello avesse compreso il discorso...ma il restante della mia testa non è Assolutamente a coscienza di quanto è appena stato detto!
Inoltre si aggiunge il fatto che non riesco più a "parlare" facendo un discorso continuo, e senza perdere il filo almeno un paio di volte: è come se nella mia testa ci fossero migliaia di parole che si mescolano e si contorcono l'una sull'altra, e che poi non riesco mai a tirar fuori come vorrei, e finisco per incartarmi e spesso andare nel panico -soprattutto se mi trovo nel mezzo di un interrogazione-.

2)Memoria
E' ormai da quasi un anno che mi sono accorta del fatto che ho una memoria davvero pessima, tanto da faticare persino a prendere appunti: del tipo che se la mia professoressa mi dice anche una frase banalissima come "il cielo è azzurro", mentre scrivo la parola "cielo" mi dimentico la parola subito successiva.
Fin lì però, non mi ero preoccupata più di tanto, non mi sembrava nulla di grave. Ma dall'inizio di quest'anno scolastico sono cominciate ad accadere altre cose, che mi hanno più allarmata...
Per spiegarlo meglio farò un esempio pratico su una cosa successa il mese scorso: io e una mia amica stavamo andando a comprare una cosa al bar, ma ad un certo punto lei si allontana da me dicendomi che doveva fare qualcosa. Quindi io vado a comprare della pizza, e dopo pochi istanti vedo lei che torna verso di me e mi fa: -Mi hai preso la pizza?-
Io, confusa, le dico che non avevo capito che avrei dovuto prendergliela.
Allora lei aggiunge che mi aveva dato i soldi per comprarla.
E io, controllando nelle mie tasche, trovai i soldi che mi aveva dato... eppure non ricordavo assolutamente di quando me li aveva dati! e tutt'ora non capisco come io abbia fatto a non accorgermene!
E situazioni analoghe capitano davvero in continuazione...

Sapreste dirmi per quale ragione mi succedono queste cose?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se sei minorenne, non possiamo dare seguito alla tua richiesta per motivi di regolamento.

Tieni solo a mente che il 99.99% delle persone che hanno paura di essere smemorate sono in realtà... ansiose.

Molto probabilmente tu ti scordi le cose come molte altre persone, ed è quindi normale, ma tale fatto ti riesce insopportabile, ci appunti sopra l'attenzione e ti crei da sola un problema dove un problema non esiste.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com