Mi ha lasciato dicendo che non è "scattata la scintilla"
Salve ho 27 anni ,lei 23 abitiamo nello stesso (piccolo) paese e ci siamo conosciuti circa 2 mesi fa ,all'inizio siamo usciti spesso e stavamo benissimo insieme ,passavamo le notti intere in macchina a coccolarci per ore anche con un "certo piacere" da entrambi... Passato un po' di tempo inizio a notare che è meno presa (spesso non aveva voglia di uscire....) e mi dice che le mancano delle piccole attenzioni ,come per esempio complimenti per un abito ,accessori, capelli, ecc... e le faccio notare che non mi vengono perché ci conosciamo da poco ,infatti poco dopo mi sciolgo e glielo faccio notare con sincerità , lei apprezza e sembra che le cose vadano meglio anche se per poco ,perché dopo un po' mi dice che con me sta benissimo ,c'è attrazione fisica, le piacciono i miei modi di baciarla e accarezzarla, ma che non le è scattata la scintilla...
Vorrei sapere se questo è una conseguenza del mio comportamento e magari dell'immagine distorta che lei si è fatta di me ,per via della poca conoscenza, o se non c'è una ragione specifica ,che ,quindi, scatta subito indipendentemente dal comportamento del partner...? (Aggiungo ,inoltre ,che lei aveva avuto ,qualche anno fa ,una relazione che l'aveva fatta soffrire molto).

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Direi che "non è scattata la scintilla" potrebbe essere una spiegazione tanto banale quanto plausibile.
Due mesi - ma anche 10 secondi se è per questo - possono non essere sufficienti per conoscersi e per decidere di passare insieme il resto della vita, ma decisamente sufficienti a capire che <non> si desidera stare insieme.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Salve, quindi , anche se mi fossi comportato diversamente , se fossi stato un tipo diverso e con un carattere diverso le cose sarebbero andate comunque allo stesso modo ?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Comportarsi diversamente ed essere un tipo diverso non sono la stessa cosa.
Se ti fossi comportato diversamente e la scintilla fosse scattata, avresti poi dovuto fingere per tutto il resto della vostra relazione.
Se fossi stato un tipo diverso, chissà. Perché le relazioni inizino e proseguano bisogna volerlo entrambi, ma terminano appena uno dei due non vuole più.
Forse stai sottovalutando l'importanza di ciò che può desiderare questa ragazza e sopravvalutando la tua capacità di adattarti. L'adattamento nelle relazioni dovrebbe essere una forma di modulazione, di regolazione, non uno stravolgimento completo di ciò che si è per far piacere all'altro affinché faccia piacere a noi.
Ed è sempre meglio vedere subito le cose come stanno piuttosto che dopo anni. In questo senso la ragazza mi pare si sia dimostrata sentimentalmente già abbastanza matura: ha capito in poco tempo che non era questa relazione ciò che voleva.
[#4]
Utente
Invece non mi ha dato impressione di maturità ,mi ha detto che forse ha lei piaceva un tipo più deciso e sfuggente , anche un po' stron*o, ma è come se l'abbia detto per giustificarsi. A me per esempio era scattata la scintilla credendo che lei fosse diversa ,ma poi comunque dopo averla conosciuta la cosa è rimasta...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non è una giustificazione, è proprio ciò che molte donne cercano: un uomo deciso e anche po' sfuggente e misterioso. Certamente non scontato.
Lo so, sembra uno stereotipo eppure è la realtà.
>>> A me per esempio era scattata la scintilla credendo che lei fosse diversa ,ma poi comunque dopo averla conosciuta la cosa è rimasta...
>>>
Proprio per questo dico che questa ragazza è forse più avanti di te affettivamente parlando: è stata capace di non innamorarsi subito, di non dare troppo peso alla prima impressione pur essendo riuscita ad apprezzare i tuoi lati positivi.
[#6]
Utente
Questo però ,mi pare un po' in contrasto con quanto mi ha detto nelle prima risposta , come può esserci una scintilla se non conosce il tipo che ha davanti? Se c'è e poi invece non è il tipo che piace a lei?
Questo inoltre mi fa stare male , perché effettivamente io sono un po' così solo che ho l'impressione di non averglielo dimostrato, e poi nella coppia era lei quella "molle" ,le decisioni le prendevo quasi sempre io ,poi se anche non fosse così ,come fa a sapere che io non sarei cambiato? Ho visto persone divenire molto più decise col tempo e credo che anche lei ne fosse consapevole..
Un'ultima domanda ,lei crede che esista un tipo di carattere che faccia scattare la scintilla in qualcuno e se si (quale crede che fosse quello della ragazza)? Oppure crede che questa cosa scatti cosi ,con un qualsiasi potenziale partner , quindi per sentimento anche senza conoscersi?
[#7]
Utente
Adesso mi sono ricordato del fatto che ha scatenato il tutto: le ho detto riguardo a San Valentino: "spero che tu non voglia andare a cena fuori perché non ti ci porto" ,da è iniziato il declino e lei mi ha detto poi: "a me non andava di andare a cena fuori ,ma perché mi hai chiesto se volevo?" (Vedendomi indeciso quindi). Io però no gliel'ho chiesto , gliel'ho imposto facendole capire che non l'avrei portata. È quindi possibile che abbia proprio capito male le parole che ho detto? Facendomi apparire indeciso?